Martin con Honda nella MotoGP 2025? Jorge piace pure a Yamaha

Martin con Honda nella MotoGP 2025? Jorge piace pure a Yamaha© Luca Gorini

Lo spagnolo vanta diverse opzioni a suo favore, malgrado la più ambita sia il team ufficiale Ducati, che otterrà solo vincendo il mondiale

20.03.2024 ( Aggiornata il 20.03.2024 09:31 )

In una recente intervista, Gino Borsoi ha ammesso che le strade tra il team Prima Pramac e Jorge Martin stiano prendendo rotte diverse. Il manager della formazione Ducati ha ragione, da qualsiasi lato si osservi la situazione: se lo spagnolo vince il titolo MotoGP, passa alla squadra Lenovo ufficiale. Se, invece, manca il bersaglio, lascia la Desmosedici e abbraccia un Marchio diverso.

Martin in Honda MotoGP: gran budget, RC213 V in difficoltà

Luca Marini completerà il biennale sottoscritto con Repsol HRC? Glielo auguriamo, anche se i lavori in corsi cominciati sulla RC213 V non finiscono mai. Il fratello di Valentino Rossi si sta impegnando al massimo, impegnando gli ingegneri dagli occhi a mandorla; arriveranno i risultati? Se non nel 2024, il 2025 è seconda chance da sfruttare.

Joan Mir sembra già "cotto", e se ci smentisce, siamo lieti per lui. Insoddisfatto dal suo 2023 speso sotto l'Ala dorata, il maiorchino ci sta riprovando, contemporaneamente guardandosi attorno. Per come vanno le cose oggi, pronosticarlo nello stesso box l'anno prossimo è avventato.

Jorge Martin sarebbe un profilo inedito che, peraltro, con la scritta Honda ha vinto il mondiale Moto3 edizione 2018. Quindi a Tokio è ben visto, in virtù del passato scritto nell'Albo d'Oro. Se Marini è stato preso per attingere ai segreti Ducati, figuratevi Jorge, che guida una moto ufficiale. Sarebbe un bel colpo, pagabile il giusto: i soldi, lì, ci sono. Ciò che manca è la moto: Martinator rischierà di perdere tempo e occasioni? E' quanto balena nella testa del pilota. Va bene, ma le altre occasioni vere quali sarebbero?

Martin in Yamaha: buon budget, M1 in difficoltà

Anche la Yamaha sta ristrutturando, mirando a un secondo team da schierare l'anno prossimo, che potrebbe essere il VR46. Fabio Quartararo, titolare del Monster Energy Factory e titolato 2021 proprio coi tre diapason, rimarrà o farà le valigie? 

Scegliamo la seconda opzione, probabilmente già accesa dal francese. A meno che non si avveri un autentito miracolo. Cosa cercata da Alex Rins, quando ha salutato la Honda LCR - con la quale, peraltro, ha vinto il Gran Premio Americhe 2023 - sottoforma di accordo biennale.

Jorge Martin calzerebbe alla perfezione nel team blu? Da verificare, chiaro è che essere finalmente ufficiale in MotoGP è condizione cercata dal pilota. Ma non abbiamo scritto che la Desmosedici da lui portata in gara sia ufficiale? Lo è, al pari della GP24 di Pecco Bagnaia. Però, Prima Pramac è satellite, per un campo decisionale ridotto rispetto a Lenovo. A Iwata stanno preparando il budget per Martinator, ma dovrebbero migliorare la M1. Al pilota interessa soprattuto la moto. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi