MotoGP e SBK: le date delle presentazioni in vista del 2024

MotoGP e SBK: le date delle presentazioni in vista del 2024© Luca Gorini, GP Agency

Alcune sono già state annunciate mentre per altre ci sarà ancora da attendere. Marc Marquez toglie i veli alla Ducati il 20 gennaio

09.01.2024 12:31

La stagione 2024 si sta lentamente avvicinando e, come di consueto, i primi inequivocabili segnali del ritorno dell'eco dei motori nelle piste di tutto il mondo sono dati dalle presentazioni dei prototipi versione 2024. Gennaio, da sempre il mese dedicato alla scoperta delle nuove livree che i team del motomondiale adopereranno per l'intero corso della stagione, sta pian piano svelando le sue carte con i primi team ad annunciare le date in questione. Dal team Gresini, forse la squadra con il più alto grado di hype dovuto all'ingaggio dell'otto volte campione del mondo, Marc Marquez, alla squadra ufficiale Ducati, con i suoi confermatissimi Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini.

Sebbene molte date debbano ancora essere annunciate per altrettante squadre, sale l'attesa per scoprire prima l'estetica e poi i valori in campo di tutti gli attori protagonisti della stagione 2024. Discorso analogo per la classe regina delle derivate di serie, la Superbike, che al momento conta solamente tre team con una data certa, tra cui Motoxracing, la prima a presentare la nuova livrea, il 12 gennaio a Roma.

Marquez-Ducati, Paolo Ciabatti: "Pronti a gestire tutti i grattacapi"

Ducati Lenovo si presenta dal 21 al 23 gennaio a Madonna di Campiglio

Il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia ed il compagno di squadra Enea Bastianini, presenteranno la loro GP24 a Madonna di Campiglio dal 21 al 23 gennaio, in attesa poi di scendere in pista per i primi test invernali dell'anno, a Sepang, nelle giornate del 6-7-8 febbraio (lo shakedown dei piloti collaudatori è invece previsto dall'1 al 3 febbraio). In casa Ducati Pramac, il vice-campione del mondo Jorge Martin ed il suo nuovo compagno di squadra, Franco Morbidelli, dovranno ancora attendere prima di conoscere la livrea della nuovo moto (data ancora da ufficializzare). Gli altri due team orbitanti in Ducati, ovvero VR46 e Gresini, conoscono già le coordinate del rispettivo simbolico inizio di stagione.

Il team di Valentino Rossi, che quest'anno avrà come main sponsor "Pertamina Enduro", svelerà le sue carte il 24 gennaio, come recentemente annunciato dal responsabile comunicazione di PT Pertamina Lubricants. Come già noto, bisognerà aspettare il 20 gennaio per vedere la nuova moto di Marc Marquez, la Ducati del team Gresini, nella presentazione che avrà come sede il "Cocoricò" di Riccione, tempio della musica dance e della movida. Il 26 gennaio toccherà all'ultimo team entrante nel lotto della MotoGP, l'Aprilia Trackhouse, squadra satellite della squadra ufficiale composta da Maverick Vinales ed Aleix Espargarò. KTM svelerà le sue moto il 12 febbraio, optando per un lancio digitale il primo giovedì dopo il primo test ufficiale dell'anno. Il giorno successivo toccherà invece alle Honda di Luca Marini e Joan Mir mentre una settimana prima, il 5 febbraio, sarà la Yamaha la protagonista, mostrando al mondo la M1 versione 2024. Sono ancora tutte da annunciare le date dei restanti team: Honda HRC, Honda LCR, Aprilia Racing, GasGas Red Bull e KTM Red Bull (TBA).

BMW e Ducati seguono al team Motoxracing in Superbike

Le Ducati del team Aruba di Niccolò Bulega e del campione del mondo in carica Alvaro Bautista verranno svelate contestualmente ai prototipi della MotoGP, nella suggestiva cornice di Madonna di Campiglio (21-23 gennaio). Ad aprire le danze per ciò che riguarda la Superbike sarà perciò il team Motoxracing, che il 12 gennaio a Roma presenterà la Yamaha di Bradley Ray. Cinque giorni dopo, il 17 gennaio, toccherà a tutte le BMW previste in schieramento, presso il BMW Motorrad Welt a Berlino. Verranno infati svelate le moto di Toprak Razgatlioglu e Michael Van Der Mark insieme al ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team e quelle di Garrett Gerloff e Scott Redding, per il team satellite Bonovo Action BMW. Restano in attesa di scoprire la data della presentazione: il team Yamaha Pata Prometeon, Kawasaki Racing Team WorldSBK, GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team, Honda HRC, Ducati Motocorsa, BARNI Spark Racing Team, Ducati Go Eleven, GMT94 Yamaha, ELF Marc VDS Racing Team, Kawasaki Puccetti Racing, Petronas MIE Racing Honda (TBA).

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi