MotoGP diretta prove libere Valencia FP1 e FP2 LIVE

MotoGP diretta prove libere Valencia FP1 e FP2 LIVE

In diretta - Non perdere nessun aggiornamento sull'ultimo gran premio del motomondiale 2023! 

Redazione

24.11.2023 09:59

16:25

MotoGP: chi accede al Q2

Di seguito i piloti che accederanno al Q2: 

  1. Vinales
  2. Martin
  3. Zarco
  4. Di Giannantonio 
  5. Bezzecchi
  6. Binder
  7. M. Marquez
  8. R. Fernandez
  9. Miller

16:08

Bandiera a scacchi! Martin 2°, Bagnaia 15°

Il giro veloce dei piloti inizia adesso: Martin prende tutta la scia di Bagnaia a e accumula vantaggio su Vinales (primo nella classifica), fermandosi in seconda posizione. 

Bagnaia è fuori dal Q2, dovrà passare forzatamente per il Q1.


16:04

Martin non lascia Bagnaia

Mancano cinque minuti al termine della giornata di prove libere, e molti piloti scendono in pista per tentare un ultimo time attack. Per togliersi dal traffico Bagnaia entra in una via di fuga ma Martin non gli lascia tregua e lo segue. Rientrano nel tracciato insieme, con il pilota Prima Pramac che insegue il titolare ufficiale.


15:59

Bagnaia e Martin: il duello inzia oggi

Bagnaia e Martin sembrano essere già impegnati in una gara: Martin insegue Bagnaia e non molla la sua ruota posteriore. Rientrano insieme ai box


15:56

Cambio gomme per Bagnaia

La pista viene riaperta e i piloti possono tornare in pista. Bagnaia monta le gomme hard, mentre Martin monta la media all'anteriore. Entrambi, tuttavia, non riescono a segnare dei tempi soddisfacenti 


15:53

Bandiera rossa: detriti in pista

Bagnaia e Martin escono dai box per tentare un nuovo tempo, ma la commissione di gara decide di esporre la bandiera rossa per rimuovere dei detriri rimasti sulla pista dopo l'impatto di Miller. 

Bagnaia attualmente è in quindicesima posizione, dovrà sfruttare ogni minuto per tornare al vertice


15:49

High side per Miller

Di Giannantonio sale in seconda posizione, a soli 5 millesimi da Vinales. Miller migliora il suo tempo e sale in quinta posizione, ma dopo aver tagliato il traguardo la ruota posteriore scivola e il sudafricano viene sbalzato dalla sua KTM. Seppure zoppicante, il pilota si rialza e viene condotto ai box sul motorino.


15:46

Diggia prova il tempo veloce

Con doppia gomma morbida, Fabio Di Giannantonio prova a riprendersi la casella più alta della griglia ma deve arrendersi e fermarsi in quarta posizione, alle spalle di Marc Marquez


15:43

Martine e Vinales: giro all'ultimo... record

Martin non ci sta e tenta un altro giro veloce: il pilota Prima Pramac taglia il taguardo in prima posizione con il tempo di 1:29.

Arriva Vinales che straordinariamente segna il record della pista, chiudendo il giro in prima posizione con il tempo di 1:29.392 e togliendo la prima piazza a Martin.


15:40

Incredibile Marquez!

Con un colpo di reni Marc Marquez compie un giro stellare e si sistema in cima alla griglia! Martin prova a raggiungere il tempo del pilota Honda ma il suo sforzo è vano: dovrà riprovarci.


15:37

MotoGP e aerodinamica: nuove ali per la Yamaha di Quartararo

Anche sulla moto di Quartararo appaiono delle ali nella parte anteriore, di chiara ispirazione Aprilia. Viene riferito che la moto giapponese è molto più reattiva. 

Martin sale di nuovo in sella alla sua Ducati e rientra in pista per l'ultima mezz'ora di sessione prima della fine della giornata.


15:30

Di Giannantonio non rallenta!

Il pilota romano continua sullo stesso ritmo, come se la gomma non invecchiasse, e abbassa ancora il suo crono, segnando il tempo da battere a 1:29.805


15:27

GP Valencia, Martin insoddisfatto

Bagnaia monta una gomma nuova, portandola subito a temperatura. Ricordiamo che l'asfalto del circuito spagnolo è stato rifatto di recente, offrendo cosi un grip ottimale ai piloti MotoGp, che possono girare forte fin da subito. 

Dal box Pramac giungono voci che Martin non sarebbe del tutto soddisfatto della risposta della moto in alcune curve: il team di Gino Borsoi avrà molto da faticare per rendere la moto ottimale.


15:23

Marquez e Quartararo in Top5

Buoni risultati per Fabio Quartararo e Marc Marquez, rispettivamente in seconda e quarta posizione. Alla guida della classifica ancora Fabio Di Giannantonio che abbassa il crono sotto il minuto e trenta (1:29.924)


15:13

MotoGP FP2: quante cadute!

Cadono Aleix Espargarò, Augusto Fernandez, Alex Rins e Marco Bezzecchi. Brutta caduta per il pilota italiano, che risulta un po intontito a causa dell'impatto con la ghiaia.


15:11

MotoGP FP2, comincia la seconda sessione di libere

La temperatura a Valencia è ottima per scendere in pista e Bagnaia subito ne approfitta: sulla sua Desmosedici monta le gomme hard, impiegherà un paio di giri per renderle performanti. Di Giannantonio prova subito il time attack, mettendosi in cima alla classifica con il tempo di 1:30.076


14:52

Moto3: report delle prove libere 2

Aggiornati su quello che è successo nel secondo turno di prove libere della Moto3. 

Clicca qui


14:38

Moto3: necessari ulteriori accertamenti per Alonso

Dopo essere stati dichiarato idoneo dal centro medico in seguito alla caduta iniziale, Alonso verrà ri-visitato domani mattina prima del terzo turno di prove libere in seguito alla seconda caduta.


14:26

Mir portato al centro medico; gli aggiornamenti

In seguito alla caduta che lo ha coinvolto nella prima sessione delle prove libere a Valencia, Joan Mir è stato condotto al centro medico per svolgere ulteriori test. Il canale ufficiale della MotoGP aggiorna i tifosi, annunciando che non sono presenti fratture e che il pilota sarà riesaminato domani mattina.


14:16

MotoGP questione gomme, parla Tamarassi: "Non sono stati rilevati problemi"

“Dopo la gara in Qatar tutti hanno sentito le parole di Jorge – ha esordito Tamarasso- sono state dure nei confronti di Michelin ma lo capisco dato che è in lotta per il mondiale. Michelin ha preso in carico seriamente la cosa, e per prima cosa abbiamo verificato l’intero processo di produzione, all’interno quale non sono stati rilevati problemi. Non vi erano dunque problemi di qualità o realizzazione nelle gomma di Martin. La prima analisi relativa alla produzione è terminata, mentre proseguirà quella relativa ai dati forniti da team e Ducati: servirà un mese o un mese e mezzo per completare il tutto”.

Leggi l'intervista completa qui 


13:59

Fabio Quartararo: "se penso all'anno scorso mi viene da piangere"

Dopo essersi giocato il titolo di campione del mondo MotoGP solo un anno fa, Fabio Quartararo non si sarebbe mai immaginato di tornare a Valencia addirittura in nona posizione in campionato.
"
Sono felice di finire ma voglio davvero fare bene nell'ultima gara, speriamo che possiamo finire in alto e cercare di finire con una grande feeling con la moto che è sempre meglio che finire con un feeling pessimo".

Queste le sue parole e nella prima sessione di prove libera sembra mantenere le premesse fatte concludendo in sesta posizione




13:46

GP Valencia FP2 Moto3: rischio seconda bandiera rossa

Ripartono le prove libere 2 della Moto3 ma, dopo qualche minuto, David Alonso cade nello stesso punto in cui era rimasto Deniz Öncü.
Lo spagnolo sembra rialzarsi subito, salvo poi restare lì a bordo pista aspettando l'intervento dello staff medico. Solo, grazie a loro, poi, riesce ad alzarsi e spostarsi in modo da evitare una seconda bandiera rossa e far proseguire la sessione


13:34

MotoGP, FP2 Moto3: subito bandiera rossa

Ripartono le prove libere 2 della Moto3 ma vengono interrotte a causa di un incidente di Deniz Öncü.
Il pilota del team Red Bull KTM Ajo, a causa di un high side, resta a bordo pista. Quindi obbligatoria la bandiera rossa. Aspettiamo novità per tenervi aggiornati


13:22

Abbraccio tra Marini e Fabio Di Giannantonio

Al termine delle prove libere i due italiani sono stati protagonisti di un episodio che fa pensare ad un passaggio del testimone


13:10

Bel gesto in pista tra Martin e Bagnaia

Durante il passaggio nella pit lane, prima di uscire in pista, lo spagnolo si avvicina a Pecco facendo un gesto di rispetto e ammirazione verso l'avversario.


13:02

Bezzecchi, da che parte si schiera tra Pecco e Martin?

Marco si dice contento di quanto fatto fin'ora: "Nessuno pensava che sarei tornato così in fretta dall'infortunio, invece sono andato a podio 5 giorni dopo l'operazione".

Quando poi si passa a parlare della lotta mondiale, afferma: "È una bella sfida quella tra Pecco e Martin, ma preferivo esserci anche io (ride ndr). Io ago della bilancia della sfida insieme agli altri ducatisti? Non me ne frega un c..., corro normale (ride ndr)”.

Leggi l'articolo completo qui.


12:43

Il black friday arriva anche per Motosprint!

In occasione del Black Friday i lettori di Motosprint possono fruire di una promozione imperdibile: gli abbonamenti digitali di qualisiasi durata sono disponibili al 50% del loro prezzo originale. Abbonati qui e inserisci il codice BFCONTI50 per lo sconto!


12:35

Di Giannantonio - VR46: è cosa fatta?

L'arrivo di Marc Marquez in Gresini e il rinnovo del fratello più giovane, ha scosso il futuro e la stabilità di Fabio Di Giannantonio, che è dovuto frettolosamente correre ai ripari per procurarsi un sedile per la prossima stagione di MotoGP. Il pilota romano ha rifiutato di passare in una categoria diversa e di accettare il ruolo di tester, e pare che la sua determinazione abbia portato a buoni frutti. Negli ultimi giorni si è diffusa la voce che avvicinerebbe Diggia al team di Valentino Rossi, che ora si trova una sella scoperta a causa dell'approdo di Marini in Honda. Sono solo voci o gli ottimi risultati del #49 hanno aperto gli occhi del team manager Mooney VR46


12:13

GP Valencia: Marini-Honda, "l'annuncio quando sarà tutto deciso"

Nonostante manchi l'ufficialità, ormai è cosa certa: a partire dal 2024 Luca Marini, fratello di Valentino Rossi e pilota del team Mooney VR46, passerà nei box della casa dell'ala dorata, a coprire il trasferimento di Marc Marquez nel team Gresini. Una decisione azzardata, ma che il pilota italiano sente di poter affrontare. 

"Rossi è stata la prima persona con la quale ho parlato del passaggio in Honda, non è semplice per lui perchè è sia mio fratello che il capo del team e dell'Academy. Ovviamente mi ha detto che vorrebbe tenermi ancora in squadra ma è consapevole della grande opportunità che Honda rappresenta"


11:51

MotoGP, Puig a rischio? Le indiscrezioni

Dall'articolo: "Alberto Puig rischia il posto in MotoGP? Parrebbe proprio di sì, nelle voci insistenti che danno il ritorno alle due ruote da parte di Davide Brivio. Il catalano, legato al colosso HRC ma, in particolar modo, a Marc Marquez farà davvero spazio all'ingresso del manager italiano? Le parti sono davvero vicine all'accordo."

Leggi l'articolo completo QUI


11:36

FP1 MotoGP: la classifica

Di seguito la classifica al termine della prima sessione di prove libere: 

  1. Zarco 1:30.191
  2. Di Giannantonio 1:30.378
  3. Martin
  4. Bezzecchi
  5. Vinales
  6. Quartararo
  7. M. Marquez
  8. A. Fernandez
  9. Bastianini
  10. A. Marquez
  11. P. Espargarò
  12. Miller
  13. Bagnaia

11:31

MotoGP Valencia, finiscono le FP1

L'orologio segna la fine della prima sessione di prove libere e i piloti compiono l'ultimo flying lap prima di rientrare ai box. 


11:28

Pochi minuti al termine delle FP1, Martin inizia a spingere

Bezzecchi inizia a compiere dei giri veloci, abbassando notevolmente i suoi tempi. Anche Martin spinge molto in questi giri finali, dimostrando che la ruota fresca è molto performante. A causa della bandiera gialla dovuta alla caduta di Nakagami in curva 8, il tempo dello spagnolo viene cancellato.


11:22

Di Giannantonio leader della classifica provvisoria

Fabio Di Giannantonio supera il pilota Aprilia e diventa il leader della classifica. Martin esce dal box insieme al compagno di squadra


11:17

FP1 MotoGP, 15 minuti al termine

Mancano 15 minuti al termine della prima sessione di prove libere e la classifica è guidata da Maverik Vinales (1:30.534). Martin si ferma in quinta posizione, mentre Bagnaia si trova a metà classifica a +0.591 dal primo pilota.


11:11

MotoGP e Michelin: la parola a Piero Taramasso

Piero Taramasso, responsabile racing per Michelin, e Gino Borsoi, team manager Prima Pramac, parlano ai microfoni SKY in relazione alle problematiche che piloti e team hanno riscontrato negli pneumatici forniti da Michelin nel corso della stagione. Martin, infatti, non ha trattenuto i commenti dopo la difficile gestione delle gomme nella main race del Qatar che lo hanno allontanato da Bagnaia e dal titolo mondiale. Ma i dati, riporta il responsabile Michelin, non hanno mostrato nessun valore sfalsato e saranno necessarie ulteriori indagini. 

Restate con noi, approfondiremo la questione tra poco! 

Leggi anche: Michelin: obiettivo credibilità


10:57

FP1 MotoGP, a terra Alex Marquez e Joan Mir

Caduta ad alta velocità per Alex Marquez, che perde la sua Gresini al termine del rettilineo iniziale in curva 1. Anche Mir finisce nella ghiaia, ma fortunatamente nessuno dei due piloti riporta infortuni


10:52

MotoGP, Pol Espargarò saluta la MotoGP

I primi piloti a scendere in pista sono Miller, Di Giannantonio, Savadori (in sostituzione dell'infortunato Oliveira) e Pol Espargarò

Quest'ultimo affronta gli ultimi chilometri in sella alla sua GasGas prima di lasciare la strada spianata per Pedro Acosta, prossimo al debutto in MotoGP. Ho le farfalle nello stomaco pensando al fatto che questa sarà la mia ultima gara da pilota a tempo pieno in MotoGP”, ha detto Pol senza nascondere l'emozione. “Ho frequentato questo paddock per 15 anni e sarà dura trattenere le emozioni a fine weekend, ma voglio comunque dare il massimo in queste ultime sessioni in sella per chiudere al meglio questa importante avventura."

Leggi qui la dichiarazione completa


10:46

FP1 MotoGP: i piloti sono pronti a scendere in pista!

Terminate le prove libere della Moto2, che hanno visto Pedro Acosta alla guida del gruppo, ora è il momento della top class. Focus su Martin e Pecco Bagnaia, ma anche su Marquez ed Honda.


10:32

FP1 Moto2: Acosta di nuovo al top

Nonostante abbia vinto il titolo con 3 gran premi di anticipo, Pedro Acosta non si accontenta e prende la prima casella della classifica al termine delle FP1 della Moto2.


10:24

GP Valencia: gli orari del weekend MotoGP

Di seguito gli orari del weekend spagnolo per restare aggiornati sull'ultima tappa del campionato.

Venerdì 24 novembre

FP1 Moto3: 9:00-9:35
FP1 Moto2: 9:50-10:30
FP1 MotoGP: 10:45-11:30
FP2 Moto3: 13:15-13:50
FP2 Moto2: 14:05-14:45
P MotoGP: 15:00-16:00

Sabato 25 novembre

FP3 Moto3: 8:40-9:10
FP3 Moto2: 9:25-9:55
FP2 MotoGP: 10:10-10:40
Qualifiche MotoGP: 10:50-11:30
Qualifiche Moto3: 12:50-13:30
Qualifiche Moto2: 13:45-14:25
Sprint MotoGP: 15:00

Domenica 26 novembre

Warm-Up MotoGP: 10:40-10:50
Gara Moto3: 12:00
Gara Moto2: 13:15
Gara MotoGP: 15:00

Per gli orari in chiaro clicca qui


10:04

GP Valencia, l'addio di Marquez e Honda

Il Gran Premio di Valencia sarà l'ultima volta in cui vedremo Marc Marquez su una sella Honda. Dopo dieci anni di sodalizio con la casa dell'ala dorata, il campione spagnolo ha preso la decisione di unirsi al Team Gresini per salire su una Ducati Desmosedici, molto più performante. La casa nipponica non è riuscita ad apportare i miglioramenti tecnici necessari e, nonostante sia in atto una rivoluzione nell'apparato del personale, il sei volte campione del mondo (in MotoGP) ha deciso di voltare pagina. 

Sarà un addio definitivo? 


09:58

MotoGP prove libere: al GP di Valencia si aprono le danze!

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento del motomondiale 2023 e i piloti sono pronti a scendere in pista. I piloti di Moto2 sono occupati con la prima sessione di prove libere: al circuito Ricardo Tormo (Spagna) la temperatura è di soli 9 °C, ma è destinata a salire. Gli occhi di tutti sono puntati sul duello dell'anno, quello che vede coinvolti Bagnaia e Martin, separati da appena 21 punti. 

Seguici per non perdere nessun aggiornamento! 

Luogo: Circuito Ricardo Tormo, Valencia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi