MotoGP, Bastianini: "Senza infortuni, avrei lottato per il Mondiale"

MotoGP, Bastianini: "Senza infortuni, avrei lottato per il Mondiale"© Luca Gorini

A margine del GP Qatar, il romagnolo ha parlato del suo difficile 2023 e delle voci che vorrebbero Jorge Martin al fianco di Pecco Bagnaia nel 2024

18.11.2023 ( Aggiornata il 18.11.2023 14:39 )

La MotoGP è in Qatar per vivere il penultimo weekend dell’anno, ma le immagini del trionfo di Enea Bastianini in Malesia sono ancora impresse negli occhi di appassionati e addetti ai lavori.

Un successo arrivato al culmine di un periodo complicato per il romagnolo, che ha un vissuto un 2023 tediato da episodi sfortunati e infortuni, tali da alimentare le voci che vorrebbero Jorge Martin al suo posto nel Team ufficiale Ducati a partire dal 2024 in caso di vittoria iridata dello spagnolo.

La MotoGP è in Qatar: info e orari tv

Il 2023 difficile di Enea Bastianini


Bastianini ha commentato questi rumors di mercato ai microfoni di Sky Sport, raccontando in primis i momenti difficili vissuto in questa stagione. "Quest’anno, i momenti più critici sono stati due – ha spiegato Enea – il recupero dall'infortunio dalla spalla mi ha preoccupato molto, non riuscivo a ritrovare la necessaria forza, il braccio a volte si addormentava mentre guidavo, una roba mai successa prima. Da Barcellona le cose sono migliorate, ma sono poi caduto nuovamente (nell’incidente al via che ha coinvolto diversi piloti, tra cui Bagnaia, ndr). Ho trascorso 20 giorni seduto sulla carrozzina, ero arrabbiatissimo, non volevo parlare con nessuno, non avevo voglia di fare niente. Ho toccato il fondo, ma da lì è stato tutto più semplice ed è stato bello essere tornato me stesso".

Bastianini tifa Bagnaia


L’infortunio del riminese è arrivato proprio nel momento in cui Martin ha iniziato a recuperare punti su Bagnaia, alimentando le voci di uno scambio tra Enea e Jorge in vista della prossima stagione. Rumors che non hanno infastidito la Bestia: "Devo ammettere che tra tutte è la cosa che mi ha fatto soffrire meno – ha detto il #23 – io non ho mai dubitato delle mie capacità, se sono a posto e mi diverto. Jorge sta facendo un campionato stupendo, ma credo che senza infortunio anch'io mi sarei potuto giocare il titolo. Ci riproverò l'anno prossimo". 

L’obiettivo è dunque quello di rimanere al fianco di Bagnaia: “Per me sarebbe meglio se vincesse lui – ha ammesso Bastianini – perché così sarebbe più difficile un cambiamento delle cose all’interno del nostro team. Pecco ha speso belle parole quando ancora non avevo vinto quest'anno, tra noi c’è una bella armonia. Romperla, sarebbe un vero peccato”.

MotoGP, Salucci: "Non solo Aldeguer, valutiamo anche Arbolino"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi