GP Austria, Martin: “La seconda posizione era alla mia portata”

GP Austria, Martin: “La seconda posizione era alla mia portata”© Luca Gorini

“Lottare con Bagnaia sarebbe stato impossibile” dice lo spagnolo dopo la settima posizione in gara, recuperata dopo il long lap penalty

20.08.2023 ( Aggiornata il 20.08.2023 18:20 )

Weekend austriaco di Jorge Martin che si conclude con la settima posizione in gara dopo aver scontato il long lap penalty per la carambola in partenza nella Sprint. Il risultato gli fa perdere ulteriore terreno da Bagnaia in classifica iridata.

Oggi è stata una giornata complicata – esordisce Martin a Sky – pensavo di arrivare tra la sesta e l’ottava posizione. E’ stata una gara molto lunga, sono partito bene riuscendo a passare anche Quartararo, ero settimo e vicino al gruppo del podio. Dopo il long lap mi sono messo a spingere, ho passato tanti piloti forse consumando troppo la gomma davanti. Ho superato il gruppo che avevo davanti a me, non ho mollato fino alla fine sperando che Marini ed Alex Marquez facessero un errore per poterli prendere.” 

Poi aggiunge: “Le qualifiche nelle ultime due gare sono state abbastanza disastrose. Nel primo giro di ieri sapevo di aver toccato il verde, ma il primo tentativo non è mai quello buono. Al secondo tentativo ho rifatto il 28”8 toccando il verde, poi ho dovuto spingere ancora perché il mio giro è stato cancellato ma ho dovuto mollare. Partendo sesto avrei potuto lottare per il podio, non sarei comunque riuscito a stare con Bagnaia. La seconda posizione era possibile.”

Sul long lap e quanto successo ieri dice: “Non mi ha condizionato quello che è successo ieri. In partenza ho sorpassato 4-5 piloti, ci sono stati dei contatti ma nessuno è caduto quindi niente penalità. Ho riguardato quello che è successo ieri e penso che non fosse al 100% colpa mia, devo lasciarmi alle spalle questo weekend e ripartire da zero a Barcellona.” 

Martin: “Zarco è stato un bel compagno di squadra”


Lo spagnolo, durante l’intervista, ha ricevuto la notizia dell’interruzione a fine stagione del rapporto tra Pramac e Zarco e ha così commentato: “Zarco è stato un bel compagno di squadra. Quando arriva un nuovo pilota che va forte non è mai facile, abbiamo avuto sempre un bel rapporto. Siamo ancora primi in classifica come team, e questo è importante. Speriamo di finire bene l’anno.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi