MotoGP d'Austria, occhio a KTM: al Red Bull Ring gioca in casa

MotoGP d'Austria, occhio a KTM: al Red Bull Ring gioca in casa© Luca Gorini

Il tracciato austriaco vuole RC16 davanti a tutti: Brad Binder e Jack Miller riusciranno a battere Ducati e Aprilia?

14.08.2023 11:00

Si viaggia verso il decimo Gran Premio stagionale, nell'ormai classica tappa del Red Bull Ring. Si tratterà di una Spielberg piena di gente - come al solito, se non di più - ricca di passione, in particolar modo palesata nei confronti del color arancio. La KTM gioca in casa, essendo il tracciato austriaco a pochi passi da Mattighofen. Occhio quindi alle RC16 in azione nella classe MotoGP.

Classifica piloti

Binder e Miller: molto bene ma non "molto benissimo" nella MotoGP 2023

Brad è quarto, con 131 punti. Jack ottavo a quota 90. In virtù delle trasferte di Termas de Rio Hondo e Jerez, ci si aspettava qualcosa di più dal duo Red Bull KTM.

Binder, sudafricano esperto alla corte austriaca, ha fatto sue due Sprint, rispettivamente in Argentina e Spagna. Eccellente, come lo sono i due ulteriori podi calcati quest'anno. Però, proprio perché super veloce e competitiva, alla RC15 manca il gradino alto e centrale domenicale, andato sinora a Ducati, Honda e Aprilia.

Miller sta disputando il primo anno da titolare per conto della fabbrica teutonica, nell'adattamento necessario richiesto dal passaggio a Desmosedici bolognese a quattro cilindri austriaca. Le numerose battute d'arresto lo stanno tenendo fuori dalla lotta al vertice, che sarebbe alla portata, con un pizzico di esperienza in più.

Prossime gare

RC16 Red Bull al Red Bull Ring: terreno favorevole per KTM in MotoGP

Sulla medesima pista collocata nella boschiva Stiria, si sono consumate nove edizioni del Gran Premio d'Austria. Nel 1996 e 1997 l'anello A1 Ring ospitava - tra le altre - la 500 due tempi, dal 2016 all'anno scorso la MotoGP quattro tempi. Diverse le modifiche apportate al layout, tra cui una chicane posticcia foriera di critiche e discussioni.

Effettivamente, la KTM ha vinto in casa solo una edizione della top class, per vari motivi: in primis, a precedere il 2017 non vi erano RC16 titolari, wild card a parte viste nel 2016 a Valencia. Al Red Bull Ring la squadra Red Bull KTM Factory spera di bissare il successo firmato da Miguel Oliveira nel pandemico 2020 quando si chiamava Gran Premio Stiria, e Brad Binder nel 2021 nel Gran Premio d'Austra, magari portando a podio pure Jack Miller. O viceversa.

Quindi, vittoria del sudafricano due stagioni orsono a parte, troviamo solo primi posti ottenuti da piloti Ducati: Andrea Iannone, Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso, Andrea Dovizioso, Jorge Martin in Stiria 2021 e Pecco Bagnaia. Il torinese Lenovo Factory si è imposto nel 2022 e, come spiega il numero e ladership di classifica, ci riproverà.

MotoGP, classifica squadre

Ducati al Red Bull Ring favorita, ma occhio a KTM e Aprilia

Desmosedici, la più performante e completà (nonché presente) in griglia, RC16 nel giardino di casa, RS-GP spinta dall'entusiasmo generato dalla vittoria di Silverstone. Non male come scenario, perfetto qualora Yamaha e Honda ritrovassero posizioni che le competerebbero.

Nemmeno un matto prevederebbe M1 e RC213 V - sfottute da Fabio Quartararo e Marc Marquez - a giocarsi trofei e medaglie, a meno che... non accada chissà cosa. Per esempio, un uragano estivo, portatore di pioggia, vento, Flag to Flag e quant'altro. In condizioni "normali", è chiaro che la Ducati parta favorita, con KTM e Aprilia a fare da anti-Ducati.

Andrà così? Siamo curiosi di vedere come andrà la Sprint, su un tracciato che favorisce i sorpassi in staccata. Poi, il Gran Premio: gli austriaci di Mattighofen cercano posta piena nel territorio favorevole, sempre che la Rossa e la Nera non vogliamo guastare la festa alla... Arancione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi