MotoGP, a Silverstone riparte la sfida tutta italiana tra Bagnaia e Bezzecchi

MotoGP, a Silverstone riparte la sfida tutta italiana tra Bagnaia e Bezzecchi© Luca Gorini

I due piloti della VR46 Academy si ritroveranno in pista per una rivalità tecnica e sportiva destinata a perdurare

02.08.2023 16:00

Al netto di un Jorge Martin in forte ascesa nonché sicuro protagonista della stagione in virtù di una velocità seconda solo (al momento) al campione del mondo in carica, la prima parte di campionato ha evidenziato il duello (e non ancora il dualismo), tra Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia. I due piloti Ducati, nonché compagni d'allenamento e amici, hanno caratterizzato la prima parte del 2023 a suon di risultati ma anche per essere portatori di due caratteri e approcci diametralmente opposti.

Dallo stile di guida al modo di comunicare fuori dalla pista, la diversità portata in essere da entrambi ha incuriosito fan e addetti ai lavori, che ancora aspettano il primo vero duello ravvicinato in pista. La maturazione tecnica e mentale del pilota Mooney ha sancito l'arrivo di un avversario ostico per Bagnaia, che in vista del resto della stagione dovrà fare i conti con l'ascesa di un pilota nel pieno della consapevolezza della sua velocità, nonché della possibilità di giocarsi la vittoria in ogni week-end.   

Allerta meteo a Silverstone: piloti della MotoGP (e non solo) avvisati

La consacrazione di Bagnaia a Silverstone 2022

Pecco Bagnaia si presenta al GP di Silverstone in un modo ben diverso rispetto alla passata stagione, quando gli errori delle prime gare avevano intaccato morale e sicurezza di sè. Nel 2022, la gara di Silverstone fu estremamente importante per la rincorsa a Fabio Quartararo ed al titolo, sancendo la definitiva consacrazione in termini di costanza di risultati. Il successo in terra inglese segnò il secondo di quattro trionfi consecutivi, risultati che invertirono il trend di un campionato fino a quel momento tanto promettente quanto incerto. Come detto, l'imminente appuntamento inglese non presenta analogie di questo tipo; Bagnaia arriva a Silverstone avendo una serie di frecce al proprio arco, tra la leadership del campionato, la consapevolezza di essere il riferimento della top class in termini di pura velocità e costanza ed il bottino di risultati ottenuti: ovvero le quattro vittorie in gara e i due successi nelle gare Sprint, numeri fin qui non replicati da nessun altro.

La ripresa del campionato è da sempre un momento particolarmente importante per il restante andamento della stagione; un eventuale successo del campione del mondo metterebbe un ulteriore punto esclamativo sull'alone di certezze che Bagnaia sta costruendo intorno a sè. A contribuire alla fortificazione delle convinzioni del pilota di Chivasso c'è la rassicurante presenza (per Bagnaia ed il suo entourage, meno per gli avversari), di un filotto di tracciati dove nella passata stagione non ci sono stati rivali. Dopo Silverstone la MotoGP sbarcherà in Austria, dove Bagnaia ha già vinto, a Barcellona, pista favorevole al pilota italiano e alla Ducati, e poi a Misano, teatro del'intenso duello messo in scena con Enea Bastianini e vinto dal campione del mondo. 

Il week-end più importante per Marco Bezzecchi

D'altro canto, l'altro lato di una medaglia che rappresenta la forza dei piloti tricolore in questa stagione, ovvero Marco Bezzecchi, torna in pista con meno certezze rispetto al connazionale. Sia per una prima parte di stagione in cui pur avendo vinto e convinto non sono mancati i momenti altalenanti, sia perchè i riferimenti del 2022 non si presentano in maniera così confortevole, anche se bisogna tenere a mente che nel 2022 Bezzecchi ha attraversato il suo primo anno in MotoGP, con le annesse conseguenze e giustificazioni del caso.

Nell'edizione 2022 del GP di Silverstone, il riminese concluse in decima posizione, per poi conquistare la nona casella in Austria e uscire addirittura dalla zona punti a Misano. La musica, però, può cambiare proprio quest'anno in cui la repentina crescita prestazionale è stata così prorompente da far cadere qualsiasi riferimento (o analogia) con l'annata precedente. A tal proposito, Silverstone si presente forse come il più significativo tra i week-end di gara dell'anno corrente; una corsa che può sancire (un po' come fu per Bagnaia nel 2022, seppur con alcune differenze) la costante conferma dell'inserimento di Bezzecchi nel rango dei top rider della top class. Il tutto lascia presupporre ad un sempre più prossimo scontro ravvicinato tra i due portabandiera italiani e lo scenario inglese potrebbe essere il palcoscenico adatto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi