GP Catalunya, Rivola e l'errore di Espargaro: “Darà più grinta ad Aleix”

GP Catalunya, Rivola e l'errore di Espargaro: “Darà più grinta ad Aleix”© Luca Gorini

All’ultimo giro Aleix già esulta e perde posizioni, con un podio già in tasca. Il commento dell'AD Aprilia

05.06.2022 ( Aggiornata il 05.06.2022 18:05 )

Dall’incidente alla prima curva tra Nakagami, Bagnaia e Rins, all’uscita dalla corsa di ben tre italiani (oltre a Pecco), sono successe molte cose in questo Gran Premio di MotoGP, in Catalogna.

La situazione più “strana” però è stata quella che ha avuto per protagonista il pilota Aprilia Aleix Espargaro. Lo spagnolo si trovava sul rettilineo per compiere il penultimo passaggio sul traguardo, ma nei pressi della staccata per la prima curva Aleix ha iniziato a decelerare e rallentare di colpo. Il primo pensiero è stato quello di una rottura della moto, ma poi esaminando bene, ci si è resi conto che il pilota ha cominciato a salutare il pubblico, pensando di aver concluso la gara.

L’AD del team non è deluso, ma pensa già alla prossima gara: “Dobbiamo essere ottimisti. Abbiamo concluso la gara comunque quinti. Siamo in forma smagliante e non dobbiamo buttarci giù. Pensiamo alla prossima in Germania.”

GP Catalunya, Espargaro: “Uno dei momenti più duri della mia carriera”

Rivola: “È un peccato. Se avesse attardato la staccata...”


La gara di Barcellona Aleix l’ha conclusa poche volte, nella sua carriera, e per Massimo già questa è una vittoria. “Stiamo andando forte. Non ci dobbiamo fermare ora.”

Espargaro ha perso un secondo posto che portava lo spagnolo a tredici punti di distacco in classifica dal leader Quartararo. “È un peccato - continua Rivola parlando a Sky Sport MotoGP - c’erano tanti punti i palio. Credo che però, se ne avesse bisogno, quanto accaduto darà ad Aleix ancora più grinta”.

La gara è stata molto dura. Il caldo soprattutto ha influito sulla lucidità dello spagnolo. Forse è stata proprio quella la causa di questa svista, e anche Massimo crede che sia questo il motivo: “Ha fatto una gara un po' in apnea. Si trovava sotto pressione ed è stato sempre in mezzo alla mischia. Probabilmente se avesse attardato la staccata in curva uno avremmo visto un’altra gara.”

Il box Aprilia deve tirarsi su moralmente per affrontare al meglio la gara del Sachsering del 19 giugno e riprendersi il posto che gli spetta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi