MotoGP, che caos in Catalunya! Quartararo fugge e vince tra cadute e errori

MotoGP, che caos in Catalunya! Quartararo fugge e vince tra cadute e errori© Luca Gorini

Secondo successo stagionale per il campione del mondo che allunga in classifica. Pasticcio nel finale per Aleix Espargaró

05.06.2022 ( Aggiornata il 05.06.2022 15:10 )

Il nono appuntamento stagionale della MotoGP non ha lesinato sorprese ed emozioni, regalando una gara che ha saputo rispondere ai temi più ricorrenti delle ultime gare e del week-end. Dalla possibile rimonta in classifica di Pecco Bagnaia ad un'Aprilia che nelle mani di Aleix Espargarò turno dopo turno ha completato la transizione da sorpresa a certezza della top class, fino a Fabio Quartararo, fresco di rinnovo con la Yamaha dopo aver ricevuto le garanzie tecniche richieste. La corsa però è stata per certi versi tra le più strane dell'anno; e tutto è andato per il verso giusto proprio per il pilota francese.

La gara, infatti, ha dovuto fare a meno di Pecco Bagnaia sin da subito, coinvolto nella caduta di Nakagami (e colpito dal corpo dello stesso giapponese) in ingresso di curva appena dopo la partenza. Uno "zero" in classifica che pesa tantissimo e che complica non di poco la rincorsa alla leadership del campionato. Nel finale pasticcio per Aleix Espargarò, che ha perso la seconda posizione per aver festeggiato un giro prima dell'effettiva fine della gara.

Gara perfetta di Quartararo, disastro Espargarò che perde il podio


Forse neanche il francese stesso si aspettava una prestazione del genere, una fuga solitaria come non si vedevano da tempo, posta in essere sin dal primo giro e concretizzatasi durante tutta la gara fino a portare a sei i secondi di vantaggio sugli inseguitori. In questa stagione stiamo vedendo probabilmente il miglior Quartararo di sempre, tanto nella tecnica quanto nell'aspetto mentale. Mai una sbavatura per il francese che sfruttando anche le sfortune dei principali rivali in classifica allunga nel mondiale, ma soprattutto consolida la propria posizione di riferimento della MotoGP.

Il podio è completato dalle Ducati Pramac di Jorge Martin e Johann Zarco, autori di una gara veloce e ordinata. La seconda posizione però, era ad appannaggio dell'Aprilia di Aleix Espargarò, che stava per regalare il quinto podio consecutivo alla casa di Noale; tuttavia lo spagnolo è caduto nel più banale degli errori, festeggiando e di conseguenza rallentando all'inizio dell'ultimo giro, sicuro che la gara fosse finita. Lo spagnolo è poi scivolato fino alla quinta posizione davanti a Luca Marini.

Si complica la corsa al titolo per Bagnaia, out anche Bastianini


Come detto, la corsa ha perso Pecco Bagnaia sin dalle primissime battute, forse l'unico pilota in grado di poter tenere testa a Quartararo. Caduto a metà a gara anche Enea Bastianini che replica lo "zero" del Mugello allontanandosi in maniera pericolosa dalla leadership della classifica. Conclude in quarta posizione Joan Mir davanti ad Espargarò e a Luca Marini, sesto. Il pilota del Team Mooney VR46 si conferma dopo la buona prestazione del GP d'Italia, mostrando evidenti segnali di crescita. Buona gara anche per Maverick Vinales, settimo davanti alle due KTM di Brad Binder e Miguel Oliveira, con Alex Marquez che completa la top ten. 13esimo Franco Morbidelli mentre per tutti gli altri italiani è stato un week-end da dimenticare, in virtù delle cadute anche di Andrea Dovizioso, Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio.

L'ordine d'arrivo della gara


Moto2 Catalunya: strepitoso Celestino Vietti, vittoria all'ultimo respiro

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi