MotoGP, Bastianini o Martin in Ducati ufficiale? Paolo Ciabatti fa chiarezza

MotoGP, Bastianini o Martin in Ducati ufficiale? Paolo Ciabatti fa chiarezza© MotoGP.com

Il DS della Rossa ha provato a fare il punto sulla situazione piloti della Casa di Borgo Panigale in vista del 2023

04.06.2022 19:53

È il mercato piloti ad animare il paddock della MotoGP nel weekend del GP Catalunya e al centro di tante trattative c’è la Ducati, moto ambitissima da tutti i riders in cerca di una sella.

GP Catalunya, Quartararo: "Io come Stoner? No, chiedo solo più potenza"

Ciabatti: "Obiettivo raggiunto"


Sicuri della riconferma di Francesco Bagnaia, gli uomini di Borgo Panigale devono definire la situazione tra Enea Bastianini e Jorge Martin: a chi andrà la seconda sella nel team ufficiale? Paolo Ciabatti ha provato a fare chiarezza ai microfoni di Dazn: “Abbiamo sempre detto che l’obiettivo era avere Jorge ed Enea in Ducati per i prossimi due anni. Penso che l’abbiamo raggiunto, prenderemo una decisione per il team factory un po’ più tardi”, ha spiegato il direttore sportivo Ducati.

Martin verrà operato alla mano destra dopo il weekend di Barcellona e punta a tornare al top in Germania, situazione che ha spinto la Rossa ad attendere prima di sciogliere ogni riserva: “Sappiamo che Jorge non è in perfetta forma fisica e vogliamo vedere qualche gara in più dopo l’operazione“.

Miller e Rins


In questo scenario è ormai scontata la separazione da Jack Miller, sempre più diretto verso la KTM con la quale avrebbe già firmato un biennale: “Tutti sanno che Jack Miller non sarà con noi l’anno prossimo”, ha ammesso Ciabatti, prima di affrontare la questione relativa ai team clienti Ducati.

Chi andrebbe a sostituire Martin in Pramac o Bastianini in Gresini qualora dovessero dirigersi verso la squadra factory? Il DS non ha negato l’interesse verso Alex Rins, rimasto libero dopo l’addio Suzuki: “Nel team Gresini stiamo parlando di questa situazione. Ci sono piloti interessanti che, per decisione di Suzuki, sono sul mercato. Penso che dovremo aspettare qualche settimana per vedere chi sarebbe il pilota destinato alla Gresini Racing”, ha concluso Ciabatti.

Oliveira verso Gresini?


In questo scenario emerge il nome di Miguel Oliveira. Confermato l'addio di Miller, la sella occupata al momento dall'australiano sembra destinata a Bastianini, il cui rimpiazzo sembrerebbe essere Oliveira che, secondo i media portoghesi, avrebbe già firmato il contratto con la struttura gestita da Nadia Padovani. 

Pesaro omaggerà Valentino Rossi con un casco alto 4 metri

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi