Ci sarà spazio per Alex Marquez nella MotoGP 2023?

Ci sarà spazio per Alex Marquez nella MotoGP 2023?© Luca Gorini

Il fratello di Marc è oggi pilota Honda LCR, ma il suo futuro è pieno di incertezze. La Superbike potrebbe rappresentare novità di carriera, ma spunta l'ipotesi di un terzo team KTM

27.05.2022 ( Aggiornata il 27.05.2022 20:22 )

Alex Marquez, ovvero, un pilota capace di conquistare due campionati del mondo. Il primo alloro marcato Moto3 fu da lui centrato nel 2014, il bis iridato arrivò nel 2019, in quel caso nella Moto2. Parliamo di un nome che ha calcato podi in numerose occasioni - 40, tra cui 2 in MotoGP - ma, appunto, proprio la top class del 2023 potrebbe non averlo sullo schieramento di partenza.

Pochi posti disponibili nella MotoGP 2023


Ebbene sì, il "caos" scatenato dalla Suzuki ha rimescolato carte già complicate di loro da girare. Joan Mir andrà in Honda HRC Repsol - a fianco dell'otto volte iridato, il numero 93, proprio lui - mentre Alex Rins è dato in Aprilia, nel secondo team targato RNF, per la precisione.

E Alex Marquez, che farà? Se è vero che entrerà una ulteriore formazione dell'ala dorata, pare che il catalano ne rimarrà fuori. E, considerando il grosso contingente Ducati, nemmeno lì ci sarebbe un posto disponibile. Toccando Yamaha, Fabio Quartararo rimarrà nel Monster Energy Factory, Franco Morbidelli ha già un contratto stilato. Chi resta?

KTM terzo team: ipotesi fattibile o fantascienza?


La Casa di Mattighofen ha il potenziale per affrontare tale scelta. Ed eventuali sponsor pronti a sostenerla. Terzo team dotato di RC16 e via, con ben sei KTM sulla griglia di partenza. Una di queste sarebbe affidata ad Alex, che farebbe pure contenta la Red Bull.

Il Marchio della bevanda energetica che ha, tra gli altri, Jack Miller. L'australiano sì che andrà in KTM, nella formazione di Aki Ajo. Quella ufficiale più che mai. E Marquez? Per lui un inserimento nel terzo team, con "salvataggio" di Raul Fernandez o Remy Gardner. Sempre che vogliano andare avanti con certi risultati, oppure provare a migliorare.

SBK per Marquez, perché no?


In verità, anche nella massima categoria delle derivatae di serie ci sono pochi posti disponibili, forse nessuno. Allo stato attuale delle cose, intendiamoci. Ma non è utopistico immaginare Alex nel team HRC e in sella alla CBR RR-R Fireblade. Prenderebbe il posto di...?

Xavi Vierge, meno quotato rispetto a Iker Lecuona. Ricordiamo che la formazione giapponese in SBK è, in realtà, mezza catalana e supportata dal Sol Levante. Perfetto, ricorda il Repsol ufficiale che Alex ha "frequentato" in MotoGP nel 2020. Seppur cambiando paddock, Marquez si sentirebbe a casa

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi