MotoGP, Mir: “Nessuna novità sulla Suzuki, ma almeno curva meglio”

MotoGP, Mir: “Nessuna novità sulla Suzuki, ma almeno curva meglio”© Luca Gorini

Joan durante i test di Jerez: "Le condizioni meteo sono davvero diverse rispetto a quanto trovato nel weekend di gara, però in uscita di curva la Suzuki è più efficace"

02.05.2022 15:50

Fine settimana del Gran Premio di Spagna archiviato, ma test MotoGP di Jerez a tenere tutti sull'attenti. All'Angel Nieto il team Suzuki Ecstar si sta impegnando coi due piloti ufficiali, Alex Rins e Joan Mir. Sentite quest'ultimo, dopo metà giornata completata: "Onestamente parlando - attacca - oggi non è propriamente il giorno migliore per provare cose nuove. Le condizioni meteo e di pista sono cambiate rispetto al weekend di gara, la temperatura è più bassa, soffia un vento freddo. Detto questo, non abbiamo potuto fare granché. Ci siamo soffermati giusto su qualche modifica all'assetto della GSX-RR, incluse alcune geometrie di telaio".

Quali sono stati i benefici dell'operato profuso nella mattinata? L'ex iridato 2020 lo spiega bene: "Guidavo meglio, cioè, curvavo più efficacemente. La Suzuki è cresciuta nel turning, ovvero, proprio nella fase in cui il pilota fa voltare la moto in piega. Sebbene non avessimo provato novità, mi sono sentito bene in quel frangente"

Obiettivo per Mir e Suzuki: gomma anteriore "fresca" e maggiore trazione


Tra i problemi da risolvere, per Joan e la GSX-RR c'è il seguente: "Stiamo cercando ulteriore grip. Oltretutto, vogliamo trovare il modo di mantenere bassa la temperatura di esercizio della gomma anteriore, provando cose utili a farlo. Ma credo che, con il pacchetto a nostra disposizione, possiamo riuscirci. La nostra base è buona, deve essere sfruttata".

Soprattutto nelle curve, Mir desidera trazione maggiore e uscita più rapida possibile: "Le abbiamo trovate stamani - svela - in alcuni punti particolari: le curve veloci e l'ultima, che introduce sul rettilineo dei box. Sono abbastanza soddisfatto, però possiamo fare molto di più".

Le pagelle del Gran Premio di Spagna Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi