MotoGP Spagna: Bagnaia piega Quartararo e vince, Aprilia sul podio

MotoGP Spagna: Bagnaia piega Quartararo e vince, Aprilia sul podio© Luca Gorini

Guerra di nervi tra i due, con Pecco che regola il suo compagno di fuga. 3° Espargarò, 8° Bastianini

01.05.2022 15:03

Cinque vincitori diversi in sei gare. Dopo Bastianini, Oliveira, Aleix Espargarò e Quartararo, a Jerez è finalmente arrivato il momento di Pecco Bagnaia, che conquista il primo successo stagionale al termine di una vera guerra di nervi con Fabio Quartararo. Come prevedibile i due sono riusciti a fare presto la differenza sul resto del gruppo, con Bagnaia sempre al comando ed il francese ad avvicinarsi ed allontanarsi come il più classico degli elastici.
 
Sul finale il francese ha tentato il tutto per tutto, arrivando a soli due decimi dall’italiano, ma senza riuscire ad attaccare, dovendosi così accontentare della seconda piazza. A completare il podio – in una perfetta copia della prima fila della griglia – Aleix Espargarò, bravo ad avere la meglio su Marc Marquez e Jack Miller, con lo spagnolo capace di beffare all’ultimo giro l’australiano. Il podio di Espargarò ha un significato particolare per Aprilia, che perde le concessioni.

Bastianini e Bezzecchi in top ten

Sesta piazza per Joan Mir, che controbilancia in parte la difficile corsa di Alex Rins (19°), con Taka Nakagami settimo davanti ad Enea Bastianini e Marco Bezzecchi. Il pilota gresini è riuscito a risalire dall’11° casella, passando il connazionale – autore di un’ottima gara - nell’ultimo giro. Poco brillanti le KTM, con Binder primo rappresentante in 10° piazza.
 
Per quanto concerne gli altri azzurri, Franco Morbidelli conquista un punto, precedendo Luca Marini, Andrea Dovizioso e Fabio Di Giannantonio. 21° Lorenzo Savadori davanti a Jorge Martin, caduto nel primo giro ed unico pilota Pramac a tagliare il traguardo, vista la scivolata a metà gara di Johann Zarco. In classifica generale Quartararo si prende la vetta in solitaria, con 7 punti su Espargarò.

GP Spagna: Moto2 a Ogura, vince e prenota la MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi