MotoGP Qatar FP3: Bastianini vola, Quartararo fuori dalla Q2

MotoGP Qatar FP3: Bastianini vola, Quartararo fuori dalla Q2© Luca Gorini

La classifica del terzo turno è un mix tra le prove di ieri e quelle di oggi. Ma se Enea e Bagnaia sono riusciti a migliorarsi, il francese di Casa Yamaha ha preso la prima porta in faccia

05.03.2022 12:59

In Qatar i piloti della master class sono tornati in pista questa mattina per il terzo turno di prove libere. Turno rivelatore di questo sabato, in quanto ha spalancato le porte verso le qualifiche. I primi dieci si sono aggiudicati infatti il pass per la Q2. Ma la classifica del turno non corrisponde a quella combinata, andiamo a vederla nel dettaglio.

Le FP3 lasciano fuori Quartararo


Il primo lungo weekend del Qatar continua a regalarci tante novità: chi , come in passato si aspettava che il motore delle Desmosedici potesse non avere rivali, dovrà fare i conti con quella che sembra la rivelazione di quest'anno, la Suzuki che, nella classifica dei tempi combinati continua a mantenere la vetta grazie al tempo di Alex Rins siglato ieri. Questa mattina, i piloti hanno atteso le ultime battute per il time attack: alcuni erano già al sicuro come i due Suzuki e Marc Marquez, altri hanno dovuto dare il tutto e per tutto come Enea Bastianini, ma anche Francesco Bagnaia e il campione del mondo in carica Fabio Quartararo.

Ma se ai due ducatisti è andata molto bene con Enea che ha firmato il miglior tempo delle FP3, mentre Pecco si è aggiudicato il terzo sempre delle FP3, il francese Quartararo, con il quarto tempo non è riuscito ad entrare nella top 10 della classifica dei tempi combinati e le sue prime qualifiche di questo 2022 partiranno davvero in salita in quanto dovrà scontrarsi con piloti come i due KTM Brad Binder e Miguel Oliveira, ma anche con Johann Zarco e Maverick Vinales. Inutile dire che l'umore del francese, una volta rientrato al box, era pessimo.

Le Suzuki spaventano, ma le Ducati sono un'armata


Ma veniamo alla classifica dei tempi combinati che ci offre un primo importante spunto su ciò che potremmo aspettarci dalla gara di domenica: su tutti spiccano i nomi dei due piloti Suzuki, Alex Rins e Joan Mir, primo e terzo. La Suzuki, che ha detto di aver lavorato molto durante l'inverno sull'aerodinamica, sembra che possa essere una rivale temibile per tutti. Anche l'Honda di Marc Marquez non è da meno. Il pilota spagnolo nelle FP3 si è risparmiato di montare le gomme soft nuove per fare il time attack finale: il tempo di 1:53.467 fatto ieri nelle FP2 gli ha concesso un lavoro certosino sul passo gara. Non male anche la performance del compagno di squadra Pol Espargarò, sesto davanti all'unico alfiere Yamaha della top 10 Franco Morbidelli. Quartararo sembra proprio che prima di tutti, quest'anno, dovrà fare i conti con il proprio team mate! Ma in ottica qualifiche non possiamo dimenticare le Desmosedici: quattro piloti sono riusciti a staccare il pass diretto per il Q2 e tra tutti, in classifica, è Jorge Martin il capofila davanti a Bastianini, terzo e a Bagnaia e Miller, rispettivamente ottavo e nono. In decima posizione chiude Aleix Espargarò con la sua Aprilia che, con tutte le sue frze, riesce ad accaparrarsi l'ultimo posticino disponibile. Non resta, quindi, che attendere le qualifiche.

VOTA IL SONDAGGIO: chi vincerà la prima gara 2022 della MotoGP?

La classifica dei tempi combinati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi