MotoGP Algarve, FP1: è sempre Quartararo vs Bagnaia, primo round a Fabio

MotoGP Algarve, FP1: è sempre Quartararo vs Bagnaia, primo round a Fabio© Milagro

Il francese precede l'azzurro per soli 45 millesimi, terzo Miller. Bene le Suzuki e Marini 6°, top ten per le Aprilia con Vinales 8° ed Espargarò 10°. 9° Morbidelli, male Rossi e Dovizioso

05.11.2021 ( Aggiornata il 05.11.2021 13:21 )

Si aprono ufficialmente le danze in Portogallo, con il primo turno di prove libere della MotoGP andato ufficialmente in archivio. A dettare legge tra i saliscendi dell’Algarve, per il momento, è il fresco campione del mondo Fabio Quartararo, in una sessione che almeno nelle prime due posizioni della classifica ricalca quanto accaduto nel corso della stagione.

Il primo inseguitore del francese, infatti, è Pecco Bagnaia, che guida l’armata Ducati a soli 45 millesimi dal rivale, seguito dal compagno di marca e di team Jack Miller, che chiude l’ipotetica prima fila. Si mostrano presenti anche le Suzuki, che iniziano bene il weekend con la quarta piazza di Alex Rins e la quinta di Joan Mir, sul podio nel primo GP portoghese dell’anno.

Bene Marini, male Rossi


In sesta posizione ecco un ottimo Luca Marini, galvanizzato dalla prima fila di Misano e staccato di circa sei decimi dalla vetta, seguito dalla prima Honda in classifica ossia quella di Pol Espargarò, chiamato a difendere i colori HRC a causa dell’ormai risaputa assenza misteriosa di Marc Marquez.

Se Honda deve difendersi Aprilia pare poter attaccare con entrambi i suoi alfieri, vista l’ottava piazza di Maverick Vinales e la decima di Aleix Espargarò, con Franco Morbidelli a separare i due compagni di team. Restando sugli azzurri, per molti il fine settimana portoghese non è iniziato nel migliore dei modi. Danilo Petrucci ha terminato la FP1 16°, mentre Andrea Dovizioso è 19° davanti ad Enea Bastianini, in lotta con Jorge Martin per il titolo di miglior cookie. Peggio è andata a Valentino Rossi, addirittura ultimo alle spalle di Bradl. 

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi