Grazie alla pole di oggi il piemontese ha regolato Martin nella classifica dedicata, nonostante una pole in meno, ricevendo una BMW M5 che difficilmente potrà usare...
Nel sabato di Barcellona Pecco Bagnaia ha già ottenuto un primo titolo. Nel corso della stagione del resto la grande velocità del piemontese si è mostrata al mondo non solo in gara ma anche in qualifica, con Pecco in grado di conquistare la prima casella dello schieramento in sei occasioni.
Il sistema che conferisce il “BMW Award” destinato al “best qualifer” della stagione però è più complesso di quanto possa sembrare, dato che non premia il pilota con più pole all’attivo, bensì quello in grado di conquistare più punti nel corso di tutte le qualifiche dell’anno, all’interno di un sistema di punteggio identico a quello delle gare domenicali. In virtù di tutto ciò Bagnaia ha battuto la concorrenza con 369 punti, dieci in più di Jorge Martin, autore però di una pole in più.
Una soddisfazione che regala ulteriore carburante per il resto del - cruciale - weekend, anche se difficilmente il piemontese potrà sfruttare il suo premio, una BMW M5 Sedan. Le ragioni sono ovvie, basti pensare alla proprietà di Ducati…
MotoGP, Domenicali: "Martin con l'1 in Aprilia mi dispiace, ma è lo sport"
Link copiato