Pecco in pole, Jorge quarto: la sfida mondiale si chiuderà nella Sprint o nel Gran Premio di domani? Aleix Espargarò secondo, Marc Marquez terzo (incomodo?)
Qualche grado di temperatura in più la seconda parte della mattinata catalana lè stato offerto alle qualiiche della MotoGP. Turno decisivo per definire due griglie di partenza: Sprint e Gran Premio. Nella sfida mondiale tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia, chi ha avuto - momentaneamente - la meglio? Il numero 1, anche se la Sprint potrebbe dire il contrario.
Dalla Pole Position e la quarta casella ci sono due posizioni, occupate da Aleix Espargarò e Marc Marquez. In ottica iridata, come si comporterà il Capitano Aprilia e l'otto volte titolato? Il numero 41 ha detto che gli piacerebbe vedere l'amico Martin in trionfo, mentre Marc si è dipinto disinteressato a giochi di (futura) squadra Lenovo ufficiale e terzo posto d'annata.
Pecco che farà? Fuggirà o proverà a stringere nella morsa della bagarre Martin? Sulla Desmosedici Prima Praamac abbiamo notato questo dettaglio, a intendere che lo spagnolo ha in mente solo una cosa: fuga solitaria verso la vittoria della Sprint e, di conseguenza, del titolo.
Notiamo una certa promiscuità di Marchi, perlomeno in termini di giro secco. Aprilia ha in Maverick Vinales una spalla di Aleix Espargarò degna di nota, come detto. Poi la KTM di Pedro Acosta, unica RC16 nelle migliori posizioni. Forte pure la Yamaha, ancora grazie a Fabio Quartararo.
Ma, a colpire come ieri, Johann Zarco e la RC213 V dell'eccellente Castrol Honda LCR. L'Ala Dorata ha nel francese una certezza, ormai da tempo. Vedremo se sul passo resisterà alle tante Ducati, tra le quali Enea Bastianini. Franco Morbidelli e Alex Marquez.
Link copiato