Marquez avverte: "Inizio a capire come essere veloce con la GP23"

Marquez avverte: "Inizio a capire come essere veloce con la GP23"© Luca Gorini

Marc subito 3°: "Partenza difficile ma sono migliorato. Il primo settore è il peggiore per me, ci sono ancora 3 o 4 piloti più veloci, punto alla top 5 in gara"

13.04.2024 ( Aggiornata il 13.04.2024 00:22 )

Deve essere stato strano per Marc Marquez inforcare le prime curve del COTA in sella ad una moto diversa dalla Honda, ma i risultati sono rapidamente arrivati. Il terzo tempo con cui lo spagnolo ha chiuso la Practice infatti è un ottimo punto di partenza, ma la sensazione è che vi sia ancora tanto margine da esplorare.
 
“E’ stato interessante girare in questa pista con una Ducati – apre Marc – anche perché all’inizio non mi sono trovato particolarmente bene, ma sono rimasto calmo e mi sono avvicinato. In questa pista ero forte, e la Honda mi aiutava, specie nelle parti con tante frenate e accelerazioni da bassa velocità. Con questa moto il tempo si fa in un modo diverso: l’ho iniziato a capire nel pomeriggio. Il primo settore con la GP23? Al momento è il mio settore peggiore ma so perché, vediamo se riuscirò ad essere più rapido altrove”.

L’obiettivo per domani di Marquez

Marquez analizza i propri problemi, che risiedono soprattutto in frenata.
 
“L’ultima parte della frenata è dove ad oggi sto facendo più fatica, ma ci stiamo lavorando. Se non sei abile in quella sezione non rialzi bene la moto e non acceleri nel modo giusto. Sono comunque già terzo, anche se il livello dei passo di gara è difficile da capire. La FP1 in un certo senso è sempre la sessione più difficile per me, dato che scendo in pista con i ricordi del passato e l’istinto tenta di farsi largo, ma con il passare del tempo capisci cosa e dove cambiare”.
 
Ovviamente è tempo anche per le prime previsioni, ma ancora una volta lo spagnolo non si scompone, evitando di parlare di vittoria o podio.
 
“Non so se mi avvicinerò o meno al crono di Martin. In questa pista non è facile fare il singolo giro veloce, dato che vi sono tante frenate ed è facile commettere un errore. Per ora ci sono 3 o 4 piloti più veloci di noi: Martin, Vinales, Bastianini e Pecco. L’obiettivo per domani è essere almeno in seconda fila, per stare nei primi 5 in gara”.

Borsoi: "Pramac con Yamaha? Che senso ha per noi cambiare?"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi