Ora è ufficiale: Aldeguer in MotoGP con Ducati dal 2025

Ora è ufficiale: Aldeguer in MotoGP con Ducati dal 2025

Contratto biennale per lo spagnolo attualmente impegnato in Moto2, che con tutta probabilità andrà a vestire i colori del team Prima Pramac

18.03.2024 17:39

La notizia era nell’aria, ed ora è divenuta ufficiale. Ducati prosegue nella sua politica verde in termini di piloti, ed il nuovo pupillo di Borgo Panigale risponde al nome di Fermin Aldeguer. Lo spagnolo ha infatti firmato un contratto biennale direttamente con la casa bolognese, che ne certifica il passaggio in MotoGP a partire dal 2025.

Chi fa posto ad Aldeguer?

Come intuibile non è stato ancora specificato il team in cui finirà il giovane spagnolo, ma è abbastanza scontato ed intuibile come possa essere Prima Pramac, struttura satellite di Borgo Panigale che da anni  accoglie i talenti su cui Ducati decide di puntare, e gli esempi passati – a partire da Pecco Bagnaia – non mancano.
 
Pare dunque altrettanto chiaro che uno tra Jorge Martin e Franco Morbidelli dovrà fare posto ad Aldeguer, aumentando dunque i giri del motore di un mercato già particolarmente interessato e potenzialmente ricco di colpi di scena. Fermin dal canto suo è invece ora chiamato a confermare il suo talento in Moto2, dove resta uno dei candidati al titolo nonostante un inizio di stagione piuttosto complicato, con il 16° posto finale in Qatar e dunque nessun punto in classifica.

Le parole dei protagonisti

“Sono davvero felice di avere questa opportunità il commento di Aldeguer - grazie a Ducati realizzerò il sogno che sto inseguendo fin da quando sono piccolo. È arrivato il momento di compiere il grande salto e gareggiare con i migliori piloti al mondo, e in più lo farò con la miglior moto in griglia. Ora che so cosa mi riserva il futuro, è il momento di concentrarsi solamente su questa stagione dove mi aspetta una grande sfida in Moto2. Darò il massimo per lasciare questa categoria a testa alta, con i migliori risultati possibili, prima di affrontare la nuova avventura in MotoGP”.

“Desidero dare un caloroso benvenuto a Fermin nella famiglia Ducati” ha aggiunto Gigi Dall’Igna, “e non vediamo l’ora di vederlo in sella alla nostra Desmosedici GP. Sono molto contento di questo accordo perché Aldeguer è uno dei piloti più forti della nuova generazione del motomondiale. Negli ultimi anni abbiamo seguito la sua evoluzione e durante la stagione scorsa ha dimostrato una velocità incredibile. È un ragazzo molto giovane, con potenziale e caratteristiche per far bene, e noi gli daremo tutto il supporto tecnico per farlo crescere”.

GP Portimao 2024: in Portogallo la "vera" MotoGP?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi