Macau GP: Peter Hickman e la BMW già al comando nelle prove libere

Macau GP: Peter Hickman e la BMW già al comando nelle prove libere© FHO Racing/Macau GP

Tornato al Guia Circuit dopo quattro anni, “Hicky” è partito in grande spolvero precedendo Davey Todd ed Erno Kostamo. Buon debutto per Josh Brookes

16.11.2023 ( Aggiornata il 16.11.2023 10:34 )

Assente nell'edizione dello scorso anno (la prima dopo la pandemia), Peter Hickman è finalmente tornato al Guia Circuit per prendere parte alla 55esima edizione del Gran Premio Motociclistico di Macau. In sella alla BMW M 1000 RR del team FHO Racing, il road racer più veloce del mondo si è presentato immediatamente in grande spolvero firmando il miglior riferimento cronometrico nell'unica sessione di prove libere, rifilando oltre un secondo ai più diretti inseguitori.

Honda Racing UK: ecco la line up del 2024 per BSB e SSP

Todd e Kostamo sul podio virtuale


Alle spalle del grande favorito troviamo altre due BMW, ovvero quelle di Davey Todd ed Erno Kostamo, vincitore del 2022. Todd, portacolori del team Burrows Engineering/RK Racing, ha chiuso secondo precedendo il pilota finlandese del team Penz13, in quella che si prospetta già come una lotta particolarmente serrata per le posizioni da podio.

A proposito di BMW, tutta la Top 5 è formata da moto della Casa tedesca, con David Datzer quarto e Phillip Crowe quinto. Il primo non-BMW è Rob Hodson, sesto con la Honda CBR1000RR-R del team SMT Racing, il quale precede un altro grande atteso, ovvero il nove volte vincitore Michael Rutter.

McGuinness, Harrison e... Harrison: ecco lo squadrone Honda per il TT

Buon debutto per Brookes, 21esima Nadieh Schoots


Scendendo in classifica, un debuttante di lusso dell'edizione di quest'anno è chiaramente il due volte campione del BSB (nonché protagonista anche al TT, alla NW 200 e dai trascorsi nel mondiale SBK) Josh Brookes. L'australiano ha iniziato con il piede giusto il proprio apprendistato tra gli iconici guard rail giallo-neri, terminano l'unico turno di libere in dodicesima posizione.

Infine, impossibile non parlare di Nadieh Schoots. La ragazza olandese, unica donna al via, è alla sua seconda partecipazione al GP di Macau ed è in gara con la Yamaha R1 del team Basomba Racing con una inconfondibile livrea rosa ed il numero 49, chiaro tributo al compianto Raul Torras Martinez. Oggi ha chiuso 21esima, ma cercherà certamente di risalire la classifica nelle due sessioni di qualifica in programma questa notte.

Honda aggiorna la CBR1000RR-R per il 2024: basterà per vincere in SBK?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi