TT 2023, Dunlop vince in Superbike: successo numero 23 per “The Bull”

TT 2023, Dunlop vince in Superbike: successo numero 23 per “The Bull”© IOMTT

Michael ha raggiunto McGuinness diventando il secondo pilota più vincente di sempre, trionfando anche tra le “big bikes”. Hickman sfiora il record e chiude secondo

05.06.2023 ( Aggiornata il 05.06.2023 09:10 )

Dopo aver vinto Gara 1 della Supersport, in cui è partito come grande favorito, Michael Dunlop ha fatto “due su due” in queste prime giornate di gara del Tourist Trophy 2023 conquistando il successo anche nella Superbike in sella alla Honda CBR1000RR-R del team Hawk Racing. Un trionfo particolare, essendo il numero 23 in carriera per “The Bull” che ha così raggiunto John McGuinness al secondo posto della classifica all-time dei più vincenti di sempre nella corsa su strada più importante e prestigiosa del mondo.

SSP Misano, Manzi batte Bulega: che bagarre in Gara 2!

Hickman secondo e ad un passo dal record


Dunlop ha scritto un vero e proprio pezzo di storia portandosi a sole tre lunghezze da suo zio Joey, a quota 26 vittorie, ma non è stato l'unico pilota a brillare in gara, visto che anche Peter Hickman ha sfiorato un nuovo record. Il pilota dell'FHO Racing BMW, secondo classificato, si è infatti avvicinato al miglior giro di sempre nel corso del sesto ed ultimo passaggio, non riuscendoci per soli 46 millesimi di secondo (su un tracciato lungo 60 km).

A completare il podio troviamo poi Dean Harrison, terzo con la Kawasaki Ninja ZX-10RR del DAO Racing, con James Hillier e Jamie Coward a completare la Top 5. Proprio Hillier, pilota del team OMG Racing, ha siglato un giro a 132.358 miglia orarie di media diventando il più veloce di sempre sul Mountain Course con una Yamaha. Sesto John McGuinness, che una volta conclusa la gara è andato ad abbracciare Dunlop al parco chiuso.

SSP300, Misano: Bruno Ieraci fa il bis in Gara 2

Todd sfortunato, Bonetti sfiora la Top 20


Il grande deluso di questo TT Superbike è sicuramente Davey Todd, grande protagonista nella giornata di prove con la Honda del team Milenco by Padgett's Racing; il ventisettenne era in piena lotta per il podio con Hickman e Harrison quando un problema tecnico l'ha costretto ad alzare bandiera bianca dopo aver superato la metà gara. Ottima invece la gara dell'italiano Stefano Bonetti, il quale ha chiuso in ventiduesima posizione ed è pronto a puntare ad un miglioramento in vista della Supertwins, impegno principale della terza giornata di gare.

Insoddisfatto in SBK: Lecuona tenta il ritorno in MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi