TT 2022: Michael Dunlop protagonista nell'ultima giornata di prove

TT 2022: Michael Dunlop protagonista nell'ultima giornata di prove© IOMTT

Nel sesto e conclusivo giorno di qualifiche prima della settimana di gare, il 19 volte ha firmato il miglior tempo in Superstock, Supersport e Supertwin. Sfortunato invece Davey Todd, fermo per problemi tecnici sul Mountain

03.06.2022 ( Aggiornata il 03.06.2022 22:22 )

La sesta ed ultima giornata di prove del Tourist Trophy 2022 è iniziata con ben cinque ore di ritardo rispetto al programma iniziale per via del maltempo. In queste conclusive qualifiche serali, disputate in condizioni buone seppur non ottimali, l'assoluto protagonista è stato il 19 volte vincitore Michael Dunlop, autore del miglior tempo in ben tre categorie diverse. Bene anche Hickman, mentre è stato colpito dalla sfortuna Davey Todd. Vediamo com'è andata.

TT, la famiglia ricorda Mark Purslow: "Ci direbbe di smettere di piangere"

Michael Dunlop in grande spolvero


La giornata è iniziata con la sessione riservata alle Supersport e alle Supertwin, dove Michael è riuscito a brillare firmando il miglior riferimento cronometrico in entrambe le categorie. Tra le ex-Lightweight, Dunlop è riuscito ad approfittare della scia di James Hillier (su una Supersport) chiudendo a 120.3 miglia orarie di media, precedendo in classifica l'Aprilia di Lee Johnston e Rob Hodson. In Supersport, il numero 6 ha chiuso al comando con la Yamaha R6 dell'MD Racing davanti alla Triumph di Peter Hickman e alla Padgett Honda di Conor Cummins.

Sfortunato invece il suo compagno di squadra Davey Todd, fermo nel tratto del Mountain per via di un problema al motore della sua Honda. Inoltre, Michael Dunlop ha chiuso in prima piazza anche in Superstock, precedendo la Kawasaki del DAO Racing guidata da Dean Harrison e nuovamente la Honda del mannese Cummins.

Hickman si conferma al top in Superbike, stupisce Irwin


Anche in questo Day 6 di qualifiche, il migliore in Superbike è stato il recordman Peter Hickman in sella alla BMW M1000RR del Gas Monkey FHO Racing (già sceso sotto i 17 minuti nella quinta giornata), seguito da Dunlop e Harrison. Da segnalare un sorprendente Glenn Irwin, quinto e autore del suo miglior giro fino ad ora a 128.2 miglia di media: un risultato che, se replicato in gara, lo inserirebbe sul podio dei migliori newcomer nella storia del TT.

Infine, i più veloci tra i Sidecar sono stati Peter Founds e Jevan Walmsley davanti ai fratelli Crowe. Proprio i Sidecar, così come le Superbike, torneranno in azione nella giornata di sabato per quelle che saranno le prime gare dell'edizione di quest'anno e, soprattutto, le prime di sempre trasmesse live sulla piattaforma TT Plus.

TT: Mark Purslow, l'ultimo dei caduti inseguendo un sogno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi