TT 2022: Hickman scende sotto i 17 minuti nella quinta giornata di prove

TT 2022: Hickman scende sotto i 17 minuti nella quinta giornata di prove© IOMTT

Nel Day 5 delle qualifiche sul Mountain Course, “Hicky” ha firmato il miglior tempo sul giro dell'edizione di quest'anno con la Superbike, chiudendo al comando anche tra le Superstock

02.06.2022 ( Aggiornata il 02.06.2022 22:39 )

Archiviata una quarta giornata di prove fortemente segnata dalla tragica perdita di Mark Purslow in seguito ad un incidente, il Tourist Trophy 2022 ha voltato pagina con il Day 5, penultimo giorno di qualifiche prima della settimana di gare che inizierà questo sabato. In un giovedì pomeriggio in cui le condizioni meteo sono state ancora una volta ottimali, l'assoluto protagonista è stato nuovamente Peter Hickman, davanti a tutti in tre diverse categorie.

133 mph di media per “Hicky” in Superbike


Il primo ad abbattere il muro dei 17 minuti in quest'edizione 2022 è stato, come da pronostico, Peter Hickman. In sella alla BMW M1000RR Superbike dell'FHO Racing, il numero 10 ha firmato un giro (da fermo!) a 133.22 miglia orarie di media, equivalente al tempo di 16'59.579. Alle sue spalle, hanno chiuso ancora una volta in seconda e terza piazza Dean Harrison e Davey Todd, ormai costantemente sul podio virtuale della categoria. Bene anche Michael Dunlop, quarto, con Conor Cummins in quinta piazza e il leggendario John McGuinness sesto.

Restando tra le “Big Bikes”, anche in Superstock è stato Hickman il migliore della giornata. Con la BMW, “Hicky” precede un trio di Honda CBR1000RR-R formato da Davey Todd, Conor Cummins e Michael Dunlop, con anche il 16 volte vincitore Ian Hutchinson competitivo, quinto con i colori del Milwaukee BMW by Tas Racing. Da segnalare anche la continua crescita del newcomer Glenn Irwin, ottavo e, soprattutto, autore del suo record personale a 126.6 miglia orarie di media.

24 Ore di Spa: Hanika porta YART in pole provvisoria

Dunlop comanda in SSP, i Birchall imprendibili tra i Sidecar


Passando alle medie cilindrate, in Supersport è stato Michael Dunlop a chiudere in prima posizione questa quinta sessione, con un giro quasi perfetto a 126 miglia di media alla guida della Yamaha R6 dell'MD Racing. Seconda piazza per Dean Harrison con la Kawasaki, poi Jamie Coward. Proprio quest'ultimo si è confermato tra i più rapidi nella classifica delle Supertwin, così come il sempre competitivo Hickman (particolarmente veloce oggi con la Paton) e Lee Johnston con l'Aprilia. Stefano Bonetti ha invece chiuso al 12° posto, anche lui con la RS 660.

Infine, anche i Sidecar hanno finalmente vissuto una giornata di prove senza ritardi né cancellazioni. Come di consueto, i migliori sono stati i fratelli Ben e Tom Birchall: vincitori degli ultimi sette TT, hanno preceduto di quasi 20 secondi i fratelli Crowe, autori del proprio miglior giro di sempre sul Mountain Course. Quella di venerdì sarà l'ultima giornata di prove prima di cominciare con le gare a partire da sabato, nonostante il meteo non prometta un'ultima sessione di qualifiche fortunata dal punto di vista delle condizioni.

Quartararo: "Il rinnovo con Yamaha? Non una scelta facile"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi