TT 2022: è testa a testa tra Harrison e Todd nella terza giornata di prove

TT 2022: è testa a testa tra Harrison e Todd nella terza giornata di prove© IOMTT

Il pilota del DAO Racing è stato il migliore nel Day 3 tra le Superbike, precedendo di un soffio il pilota del team Padgett. Hickman comanda tra le Superstock: ecco come sono andate le qualifiche delle varie classi

31.05.2022 ( Aggiornata il 31.05.2022 22:58 )

Dopo lo spavento della seconda giornata, sospesa in seguito all'incidente di Sam West, il Day 3 del Tourist Trophy 2022 ha visto in azione sul Mountain Course i piloti di tutte le categorie con delle condizioni meteo ottimali. Il migliore di questo terzo giorno di prove è stato Dean Harrison, vincitore del Senior TT nel 2019, ma sono stati tanti i protagonisti in grande spolvero: ecco com'è andata.

Harrison precede Todd in Superbike, Hickman davanti in Superstock


Con un giro a 131.767 miglia orarie di media, Dean Harrison ha firmato il miglior riferimento cronometrico della giornata in sella alla Kawasaki del DAO Racing in configurazione Superbike. “Deano” ha dato vita ad un emozionante testa a testa con Davey Todd a suon di settori veloci, con il portacolori del team Padgett secondo nonostante un problema tecnico, che l'ha costretto a concludere anzitempo la sessione in sella alla Honda CBR1000RR-R. In terza piazza ha chiuso Michael Dunlop con la Suzuki, staccato però di oltre venti secondi dal leader.

Solo quarto Peter Hickman, il quale si è però riscattato tra le Superstock, dove ha chiuso davanti a tutti con un giro addirittura 26 secondi più rapido rispetto a quello del già citato Harrison, meno incisivo con la Ninja in configurazione Stock. Nuovamente terzo Michael Dunlop, poi Ian Hutchinson e il mannese Nathan Harrison, vincitore del Manx GP nel 2019 e grande sorpresa di questa edizione fino a questo momento.

EWC: Kawasaki prepara la 8 Ore di Suzuka 2022

Dunlop al top tra le Supersport


Tra le medie cilindrate, è stato Michael Dunlop a chiudere davanti a tutti in Supersport in sella alla Yamaha R6 del suo MD Racing, seguito dal “solito” Dean Harrison su Kawasaki e dallo specialista Lee Johnston con la Yamaha dell'Ashcourt Racing. Nella Supertwin, tornata in azione dopo un giorno di stop, Jamie Coward è stato il migliore davanti a Peter Hickman (salito sulla Paton per la prima volta), mentre l'italiano Stefano Bonetti ha chiuso in nona piazza in sella all'Aprilia RS 660.

Infine, dopo la cancellazione delle prove del Day 2, sono tornati sul Mountain Course anche i Sidecar. A chiudere al comando il giro singolo di prove effettuato sono stati i grandi favoriti della vigilia, ovvero i fratelli Ben e Tom Birchall, attuali detentori del record nonché dominatori delle ultime edizioni. I due andranno sicuramente a caccia di ulteriori successi e saranno nuovamente impegnati nel Day 4, così come i piloti di Superbike, Superstock e Supersport.

MotoGP: sarà nuovamente Bradl il sostituto di Marc Marquez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi