TT 2022: Hickman al top in SBK e SSP nella seconda giornata di prove

TT 2022: Hickman al top in SBK e SSP nella seconda giornata di prove© IOMTT

E' bastata una giornata a “Hicky” per ritrovare la giusta confidenza, firmando il miglior tempo del Day 2 e abbattendo il muro delle 130 miglia di media sul giro: ecco cosa è successo nelle varie classi

30.05.2022 22:37

Il grande atteso del Tourist Trophy 2022, Peter Hickman, non ha deluso le aspettative nella seconda giornata di prove sul Mountain Course. Il recordman e plurivincitore è stato infatti il più veloce del Day 2 firmando il miglior tempo nella classe Superbike, grazie ad un giro in 17'19.081 in cui è riuscito ad abbattere il “muro” delle 130 mph di media.

Il portacolori del team Monkey Garage by FHO Racing ha preceduto il rivale di sempre Dean Harrison con la Kawasaki del DAO Racing, con Davey Todd in terza piazza sulla Honda del team Padgett e Michael Dunlop quarto con la Suzuki dell'Hawk Racing. Competitivo anche l'immenso John McGuinness, che completa la top five, il quale raggiungerà il traguardo delle 100 partenze nella settimana di gare.

Red Bull Rookies Cup: Farioli e Lunetta grandi protagonisti al Mugello

Ancora Hickman in Supersport, Todd comanda in Superstock


Sceso dalla BMW e salito sulla Triumph 765, Peter Hickman ha firmato il miglior riferimento cronometrico anche tra le Supersport, con cinque secondi di margine su un ottimo Paul Jordan in sella alla Yamaha del PreZ Racing e allo specialista della categoria Lee Johnston, vincitore proprio in Supersport nel 2019.

Già velocissimo nel Day 1, tra le Superstock è stato Davey Todd il migliore di questa seconda giornata. Il numero 8, al terzo Tourist Trophy in carriera, precede il compagno di squadra del team Padgett, Conor Cummins, e Michael Dunlop, con Nathan Harrison (vincitore del Manx GP nel 2019) in quarta piazza a completare una top-4 di sole Honda.

La giornata si è conclusa in anticipo per via di una bandiera rossa causata da un incidente di Sam West (infortunatosi ad una mano e ad una gamba ma fuori pericolo), unita ad un ritardo nel programma iniziale, ha portato alla cancellazione del turno dei Sidecar, che torneranno in azione nel Day 3 così come le Supertwin, non previste in questa seconda giornata di qualifiche.

FIM MiniGP: presentate al Mugello le novità per la stagione 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi