Valentino Rossi correrà nel WEC: sarà pilota ufficiale BMW

Valentino Rossi correrà nel WEC: sarà pilota ufficiale BMW

Il pesarese ha confermato che prenderà parte al Mondiale Endurance riservato alle quattro ruote in qualità di pilota ufficiale BMW nella classe LMGT3

27.11.2023 ( Aggiornata il 27.11.2023 14:15 )

Sono giornate frenetiche quelle vissute da Valentino Rossi, che sta regalando news e annunci su più fronti. Reduce dalla festa per il titolo mondiale dell'allievo Pecco Bagnaia in MotoGP, seguita dall'ufficialità di Fabio Di Giannantonio nel Team VR46 al posto di Luca Marini, il Dottore ha reso noto che nel 2024 prenderà parte al FIA WEC, Mondiale Endurance a quattro ruote che vive nella 24 Ore di Le Mans il suo appuntamento più prestigioso.

Rossi e BMW insieme nel WEC


La notizia era già nell'aria da diverse settimane ed è stata ufficializzata dalla BMW nella giornata di lunedì, marchio di cui il nove volte titolato è pilota ufficiale. Valentino guiderà la sua M4 GT3 #46 nella classe LMGT3 assieme a due compagni di squadra non ancora ufficializzati (uno potrebbe essere Maxime Martin, già in equipaggio con Rossi nel GTWC Europe).

"Sono entusiasta di partecipare al FIA WEC, è un grande traguardo per me partecipare a un Mondiale perché torno gareggiare a livello globale" il commento del pesarese. "Conosco già la vettura (la stessa utilizzata nel 2023 nel GT World Challenge Europe, ndr) ma il format sarà nuovo per me. Nel complesso, credo che ci siano le condizioni per far bene".

Pagelle MotoGP Valencia

WEC, Rossi con BMW


Parole confermate da Andreas Roos, boss BMW M Motorsport: "Valentino Rossi ha fatto un ottimo debutto a Le Mans in questa stagione, vincendo subito con la M4 GT3. Nel complesso, la sua prima stagione come pilota ufficiale è stata impressionante. Sono convinto che svolgerà un ruolo importante e sarà uno dei preferiti del pubblico nel FIA WEC".

Rossi corona così il sogno di partecipare alla storica endurance francese, sullo stesso tracciato dove quest'anno ha trionfato alla Road to Le Mans. L'obiettivo è ben figurare tra le GT sognando di passare nella classe regina del WEC, quella riservata alle prototipali Hypercar, magari a partire dal 2025.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi