MotoGP, SBK e non solo: Misano pronto per un 2023 scoppiettante

MotoGP, SBK e non solo: Misano pronto per un 2023 scoppiettante© Marzio Bondi

Il tracciato dedicato a Marco Simoncelli sempre più polo multifunzionale, con eventi motoristici e non durante tutto l'anno

17.02.2023 ( Aggiornata il 17.02.2023 08:32 )

Obiettivo crescere ancora. In quel del Misano World Circuit la giornata di oggi ha fatto decisamente rima con presentazioni, dato che unitamente alla SIC58 Squadra Corse anche lo stesso tracciato intitolato proprio a Marco Simoncelli ha presentato il proprio 2023, che promette di essere scoppiettante. Il tutto dopo un 2022 ricco di eventi, chiuso dal tracciato con numeri eccellenti.
 
“Veniamo da una stagione 2022 positiva – le parole del presidente della Santa Monica SpA e del Gruppo Financo Luca Colaiacovo – e con numerosi segnali ripresa. La qualità degli eventi ed il loro successo sono il presupposto per guardare alla prossima stagione con fiducia. Le premesse della crescita sono gli investimenti della proprietà del circuito, il forte legame coi soggetti istituzionali e privati, e la capacità organizzativa di una struttura esperta ed appassionata. Abbiamo superato i primi 50 anni di attività e i riconoscimenti ricevuti nel corso degli eventi che li hanno festeggiati sono lo stimolo a migliorare”.
 
A confermare questo trend positivo del resto sono i numeri, con oltre 700mila presenze in circuito, per un indotto economico totale di 170 milioni di euro. Risultati frutto di un’attenta programmazione, e dei tanti eventi  - WDW, Aprilia All Stars, WorldSBK e MotoGP ad esempio – che il circuito ha ospitato nel corso dell’anno. Il tutto con una ulteriore gratificazione, il Premio Ambiente FMI 2022.

2023 da vivere

Salutato il passato ad ogni modo è tempo di pensare al presente ed al futuro, che nel caso del Misano World Circuit assume varie connotazioni, in primis per quanto concerne gli ammodernamenti. Nel 2023 infatti avverrà il restyling esterno del Ristorante, con l’ampliamento della zona piscina, con conseguente aumento del comfort per i clienti sia all’esterno che all’interno. Sarà inoltre intensificato il rapporto con la Fondazione Misano, con la rappresentazione totale dell’offerta alberghiera sul portale di MWC, in modo da offrire un percorso rapido e conveniente per coloro che intendono soggiornare sul territorio immediatamente limitrofo al Simoncelli.
 
Per quanto concerne il calendario degli eventi, vi saranno manifestazioni davvero per tutti i gusti. Dagli eventi motoristici internazionali a quelli non, come la recente Misano Marathon o gli imminenti Open Games, ma soprattutto Italian Bike Festival, che tornerà a MWC dopo lo straordinario successo dello scorso anno.
  
“L’impianto ha ormai un suo profilo di polifunzionalità – ha commentatato il managing director Andrea Albani – dove ad una dimensione storica legata ai grandi eventi del motorsport internazionale si aggiungono altri appuntamenti, che potenziano il ruolo di volano economico del territorio”.

Moto3, Paolo Simoncelli: "Rossi mi aspetto che vinca. Il pilota ideale? Marquez"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi