GP Valencia, Martin: “Vittoria o ghiaia, oggi ci sono volute le p….”

GP Valencia, Martin: “Vittoria o ghiaia, oggi ci sono volute le p….”© Luca Gorini

Lo spagnolo centra il bottino pieno scattando dalla seconda fila e accorcia notevolmente su Bagnaia ora a -14

25.11.2023 ( Aggiornata il 25.11.2023 16:52 )

Jorge Martin tira fuori la grinta (e non solo) che lo ha sempre caratterizzato in questa stagione, portandosi a casa la sua ottava Sprint stagionale, domani sarà obbligato a vincere e sperare che Bagnaia non chiuda nella top5 per potersi laureare campione del mondo.

MOTOGP VALENCIA RISULTATI SPRINT: IL COMMENTO

L’azzardo paga

Ha scelto di giocare d’azzardo Jorge Martin, al termine delle libere del mattino lo spagnolo ha scelto di correre con la soft al posteriore e con la media all’anteriore. Una soluzione controtendenza con quella di Pecco Bagnaia che ha invece scelto la media al posteriore. A confermare la scelta del pilota è stato Daniele Romagnoli, capomeccanico di Martin: “Abbiamo fatto una scelta un po’ controtendenza in gara scegliendo la soft in gara che hanno usato solo in pochi. Lui era convintissimo di questa gomma perché stamattina nelle libere era contento girando con le gomme usate". Ai microfoni di Sky, lo spagnolo ha poi raccontato poi la gara: “È stata una gara fantastica, ho fatto una bella partenza ma nessuno si arrende facilmente e corrono tutti col coltello tra i denti. Non mi trovavo benissimo con la media davanti, ho rischiato di cadere in tutte le curve a sinistra ma ho detto o vinco o la lancio sulle tribune. Alla fine ho dovuto spingere molto per tenere il distacco con Brad, spero domani con delle altre gomme di andare più forte”.

Sulla scelta della gomma morbida poi ha aggiunto: “Ieri mi sono trovato bene con la media, ma stamattina ho lavorato meglio con la soft e ho deciso di correre con questa perché riuscivo ad essere più incisivo nei primi 6/7 giri. Sicuramente alla fine ero un po’ in crisi ma l’importante era mettermi in testa, quando sei davanti è più facile ma il vero azzardo è stato la media davanti non la soft dietro”.

SINNER ED IL TENNIS STREGANO L'ITALIA. BAGNAIA E LA MOTOGP? LA PAROLA AI PILOTI

Domani si decide tutto

La gara lunga cambierà però nuovamente tutto secondo Davide Romagnoli: “Domani non credo useremo le gomme di oggi, si andrà tutti con la hard sull’anteriore e la media al posteriore perché la gara è molto più lunga e andrà gestita. La chiave sarà riuscire a gestire le gomme e chi riuscirà a gestire meglio la gomma domani arriverà davanti”. Jorge Martin arriva con 14 punti da recuperare su Bagnaia, domani sarà costretto a vincere e sperare che Pecco non chiuda nei primi cinque: “Oggi ho festeggiato, ci sono volute le palle. Voglio sfruttare il momento, alla fine domani sarà dura. Sono poche le mie possibilità e devo sfruttarle ma anche se non dovessi riuscire a vincere sarà una stagione incredibile”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi