Martin spiega perchè ha innervosito Bagnaia: “Era necessario”

Martin spiega perchè ha innervosito Bagnaia: “Era necessario”© Luca Gorini

Lo spagnolo, secondo, è chiamato ad una piccola impresa: recuperare 21 punti di ritardo a Pecco Bagnaia che però domani scatterà dal Q1

24.11.2023 ( Aggiornata il 24.11.2023 17:58 )

Non poteva iniziare meglio di così il weekend decisivo della stagione per Jorge Martin, un ottimo passo mostrato nel corso delle libere e l’accesso diretto al Q2 mentre il rivale per il titolo Francesco Bagnaia non solo non è sembrato ancora a posto sul passo gara ma anche fuori dalla Q2.

PROVE LIBERE 2: RISULTATI E TEMPI FP2 MOTOGP VALENCIA

Testa a qualifica e gara

Il venerdì di cui Jorge Martin aveva bisogno è arrivato, ottimo passo e secondo tempo alle spalle di Maverick Vinales, in più il suo diretto rivale al titolo Francesco Bagnaia è inciampato in una giornata complicata: “Il bilancio della giornata è molto positivo, al mattino non ero contento del setup. Anche se ero andato forte con la gomma usata in tanti sono andati molto meglio e quindi per il pomeriggio abbiamo fatto delle modifiche, abbiamo provato diverse diversi setup e con le gomme usate ero sempre dentro la top ten. Son contento il tempo è stato veramente buono 1’29”2, penso che la pista sia fantastica c'è un bel grip e siamo dentro il Q2 ed è quello che mi rende contento”.

MOTOGP, TARAMASSO: "NESSUN DIFETTO DI PRODUZIONE SULLA GOMMA DI MARTIN"

Innervosire Bagnaia per riaprire i giochi

Arrivati al momento dei time attack, Jorge Martin ha marcato a uomo Bagnaia, incollandosi al suo posteriore in tutti i suoi tentativi, lo spagnolo ha spiegato che anche questo fa parte della sua strategia per provare a riaprire i giochi del titolo: “Non sono contento di quello che ho fatto ma era necessario. Sono stati momenti di tensione, non è qualcosa che mi piace fare, non è bello e non me lo avete mai visto fare. Di solito vado sempre vado da solo ma è chiaro che questo weekend ho un la necessità di mettere un po' di pressione in qualche modo a Pecco per rendergli le cose un po' più complicate”. Seguire Pecco è stato anche un azzardo ha spiegato Martin: “Alla fine volevo andare con lui perché se lui andava in Q2 io sarei andato in Q2, se lui fosse rimasto in Q1 ci sarei rimasto anche io. Volevo che nel caso peggiore almeno fossimo insieme nella qualifica. Pensavo che lui volesse tirare ma invece alla fine non ha spinto moltissimo, dopo ci sono state delle bandiere gialle e penso che la mia strategia di fare un time attack prima sia stata vincente. Però non penso che sia niente di importante, sicuramente domattina sarà nuovamente davanti”.

Per Martin dunque domani Pecco sarà della partita ma nel frattempo tra i due ci sono molti piloti che ovviamente giocano dalla parte dello spagnolo che deve recuperare 21 punti al campione del mondo 2022: “Penso che sia importante mettere più persone in mezzo. Io non ho problemi a tirare qualcuno, sono sicuro che posso essere il più veloce e mettere queste persone in mezzo mi aiuterà ovviamente”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi