Moto3 Valencia, Guevara firma l’ultima pole position del 2022

Moto3 Valencia, Guevara firma l’ultima pole position del 2022© Luca Gorini

Il campione del mondo in carica ha conquistato la casella più ambita della griglia, davanti a Oncu per 46 millesimi. Il padrone di casa Garcia è terzo

05.11.2022 ( Aggiornata il 05.11.2022 13:43 )

Il pilota che ha dimostrato più velocità e costanza in questo 2022, vincendo con tre gare di anticipo il titolo di Moto3, Izan Guevara, ha firmato anche l’ultima pole position della stagione. Il maiorchino, che il prossimo anno passa alla Moto2, a Valencia (orari TV) ha fermato il cronometro sull’1’38.479 con 46 millesimi di vantaggio su Deniz Oncu, precedendo così anche il compagno di squadra Sergio Garcia. Pilota di casa sulla pista intitolata a Ricardo Tormo, Garcia affronterà l’ultima gara con il team Aspar dalla terza casella, pagando poco meno di due decimi di ritardo dalla vetta.

Due debuttanti in seconda fila, poi Foggia


Ad aprire la seconda fila c’è il debuttante Diogo Moreira, già nel gruppo dei migliori nel terzo turno di prove libere, dove ha preceduto Ayumu Sasaki (passato dalla Q1) e l‘altro rookie Ivan Ortolà, del team MTA Angeluss. In settima posizione troviamo il migliore degli italiani, Dennis Foggia, che scatterà così dalla prima casella della terza fila per l’ultima gara con il team Leopard. Il romano paga quasi quattro decimi dal primo e ha preceduto il compagno di squadra Tatsuki Suzuki, mentre l’altro giapponese Ryusei Yamanaka ha firmato il nono tempo.

Da dove scatteranno gli altri italiani


Indietro gli altri nostri connazionali: Riccardo Rossi partirà dalla dodicesima casella, Nicola Carraro, passato dalla Q1, si è fermato in diciottesima posizione, mentre la wild card Filippo Farioli, dopo aver messo a segno una scivolata nella prima sessione, inizierà la sua prima gara della Moto3 dal ventesimo posto in griglia. Il bergamasco ha preceduto Elia Bartolini, mentre inizierà dalle retrovie Andrea Migno, 24esimo, la sua ultima gara in Moto3. Ecco le classifiche complete:

QUALIFICHE 2

QUALIFICHE 1

MotoGP Valencia: storia e curiosità della "season finale"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi