GP Thailandia, Martin marca Pecco: in gara con la stessa gomma

GP Thailandia, Martin marca Pecco: in gara con la stessa gomma© Luca Gorini

I due rivali al titolo hanno fatto lavori diversi, lo spagnolo è il più veloce ma il campione del mondo è pronto ad una gara col coltello fra i denti

27.10.2023 ( Aggiornata il 27.10.2023 14:40 )

Jorge Martin è stato il più veloce del venerdì, sia nella prima sessione di libere che nel pomeriggio quando si decidono i 10 piloti che parteciperanno direttamente al Q2. Francesco Bagnaia però non è stato da meno, dopo due gare dove il campione del mondo è dovuto passare per il Q1, al Chang International Circuit, Pecco grazie alla sesta posizione domani potrà lottare direttamente per la pole, con l’incognita gomma per il GP di domenica.

PROVE LIBERE 2: RISULTATI E TEMPI FP1 MOTOGP THAILANDIA 2023

Duello Bagnaia-Martin: ci siamo!

Il GP di Thailandia potrebbe riproporre, finalmente, il duello corpo a corpo tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin che manca dal Sachsenring. L’italiano è ottimista ed è contento di essere tornato finalmente a poter guidare come piace a lui, sfruttando la staccata come punto forte: “Possiamo frenare forte e mi mancava questa sensazione, sono davvero felice”. Lo spagnolo invece ha dalla sua l’ultima fase d’inserimento dove ancora una volta è il migliore tra le Ducati. Luca Marini ha detto che Jorge in quella fase è impressionante, Pecco ha invece minimizzato le dichiarazioni del compagno di allenamenti. Domani la qualifica sarà fondamentale per capire se Jorge Martin e Francesco Bagnaia scatteranno nuovamente uno accanto all’altro in prima fila o se magari qualche outsider potrebbe mettersi tra di loro. Bagnaia ha ammesso che è difficile fare previsioni sulla presenza di altri piloti a lottare con loro ma vede sia le Aprilia che le KTM della partita.

Sarà fondamentale, qualora il GP fosse asciutto, lavorare ulteriormente a gomme usate perché come a Phillip Island l’usura è molto elevata. Bagnaia che già a metà turno ha controllato i dati delle altre Ducati che utilizzavano la media è sicuro che nonostante il lavoro fatto in questo venerdì sia diverso, il suo passo e quello di Martin si assomiglino molto rendendo possibile rivedere il duello spettacolare ma estremamente corretto del Sachsenring. “Sono più pronto per la Sprint che per il GP, come ho detto la gara di domenica sarà lunga e arrivando dall’Australia con quelle sensazioni non è facile pensare ad una gara dove c’è così tanta usura” ha ammesso Jorge Martin. Proprio sull’onda di quello successo in Australia lo spagnolo ha poi concluso: “Faremo la scelta giusta e copieremo la strategia dei nostri avversari”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi