Bastianini non morde: “Sono veloce ma mi manca la frenata del 2022”

Bastianini non morde: “Sono veloce ma mi manca la frenata del 2022”© Luca Gorini

Enea chiude ancora una volta a ridosso del podio e si conferma uno dei piloti più costanti di questo avvio di stagione

28.04.2024 ( Aggiornata il 28.04.2024 16:55 )

Non è sicuramente soddisfatto della propria gara Enea Bastianini, quinto alle spalle di Alex Marquez e davanti alla KTM di Brad Binder, scomodi compagni di viaggio di tutta la corsa. Per “Bestia” il passo era ancora una volta quello dei migliori ma un inciampo nelle prime fasi di gara lo hanno costretto ad una rimonta complicata dallo scarso feeling nella prima fase di staccata.

RISULTATI MOTOGP SPAGNA, VINCE BAGNAIA: ECCO IL PODIO

Continuano le difficoltà in frenata

Terzo posto in campionato a soli 22 punti da Jorge Martin, 5 in meno del compagno di squadra Francesco Bagnaia, nonostante questo Enea Bastianini non è ancora soddisfatto del feeling con la propria Desmosedici GP24: “Mi aspettavo meglio sinceramene, mi aspettavo più che altro di sorpassare invece rimane un po’ il nostro limite. La partenza non era stata male ma poi sono rimasto imbottigliato e ho dovuto fare tutto step by step. La cosa positiva è che la velocità c’è ma il fatto di non riuscire a superare è un problema”. Il problema non è della GP24, infatti già dalla passata stagione Enea lamenta queste difficoltà: “Già dall’anno scorso non riesco a fermarmi da dritto, l’ingresso ce l’ho molto buono ma è proprio il primo momento della frenata dove gli altri anche con la GP24 riescono a fare meglio. Mi manca quella fase che in gara è importante”.

Domani i piloti della MotoGP saranno nuovamente in pista per una giornata di test dove provare a trovare una soluzione a questi problemi: “Per domani abbiamo delle idee, stasera capiremo per cercare di capire cosa si può provare a fare perché la velocità c’era e potevo stare più davanti ma con Binder che è davvero difficile da passare in frenata, come ieri, mi ha rallentato la gara”. Con Jorge Martin e Francesco Bagnaia che con le GP24 hanno vinto tre delle prime quattro gare i dati per capire e migliorare Enea li ha a disposizione: “Diciamo che la differenza tra me e lui è che io blocco molto di più il davanti rispetto a lui. Non so se è per l’aerodinamica o per la posizione in sella ma solitamente sono quello che blocca di più, quindi devo frenare un po’ prima. Questo è il lato negativo che devo risolvere della mia moto, mi dispiace perché per il resto guidavo bene, riesco sempre ad essere costante e veloce ma in gara non riesco a fare la differenza che è quello che mi manca rispetto al 2022”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi