Moto2 GP Italia: Canet precede Acosta e Fernandez nelle FP3 del Mugello

Moto2 GP Italia: Canet precede Acosta e Fernandez nelle FP3 del Mugello© Luca Gorini

Tripletta spagnola nelle ultime libere prima della sessione di qualifiche della Middle Class. Dalla Porta e Vietti passano diretti in Q2, Pasini ed Arbolino dal Q1

28.05.2022 ( Aggiornata il 28.05.2022 12:06 )

Ultima sessione di libere anche per la Middle Class per decidere le liste di Q1 e Q2 per le qualifiche di oggi pomeriggio (orari TV). A spuntarla è lo spagnolo Aron Canet con il crono di 1’51”761. Il portacolori del team Pons ha centrato il miglior tempo negli ultimi minuti della sessione negando la possibilità ai suoi inseguitori di controbattere la prestazione. 

Alle spalle di Canet hanno chiuso i due piloti del team RedBull KTM Ajo Pedro Acosta ed Augusto Fernandez, rispettivamente a 59 e 67 millesimi dal loro connazionale, quarto posto per Sam Lowes, a lungo in testa prima del sorpasso decisivo di Canet. 

Dalla Porta e Vietti diretti in Q2


Quinto tempo per il pilota toscano di Italtrans che sembra essersi messo alle spalle i vari problemi e nella gara di casa trova una motivazione extra per issarsi nei top e passare diretto in Q2. Accesso diretto alla Q2 anche per il piemontese e leader del mondiale Celestino Vietti dopo una prima parte di FP3 non propriamente ottimale, condita anche da un salvataggio Marquez-style alla San Donato. Settimo tempo per lui alle spalle di Barry Baltus. 

Dixon unico a non migliorarsi


Alle spalle di Vietti c’è l’inglese Jake Dixon per il team Aspar. Il suo è un caso curioso perché è l’unico dei 14 diretti alla Q2 a non essersi migliorato rispetto alle FP2 ma il suo crono è bastato per garantirgli l’accesso alla seconda sessione di qualifiche. Dietro di lui Bendsneyder, Arenas, Ogura, Beaubier, Navarro e Roberts, il compagno di squadra di Dalla Porta.

Arbolino e Pasini masticano amaro, partiranno dal Q1


Niente da fare per gli altri due azzurri della top 20 delle FP3, ovvero Tony Arbolino e Mattia Pasini. L’alfiere di Marc VDS ha cullato il sogno di poter andare diretto alla Q2 ma nel finale è scivolato al Correntaio compromettendo i suoi sforzi. Stesso discorso più o meno per Mattia Pasini che a metà del turno era addirittura quarto e con un piede quasi in Q2 ma che alla fine partirà dalla Q1 come Arbolino. P15 per Arbolino e P17 per Pasini, inframezzati da Schroetter, autore della bandiera gialla nel finale del turno.

Completano la lista Chantra, Lopez, Aldeguer, Salac, Gonzalez, Van Den Goorbergh, Alcoba, Ramirez, centrato da Rodrigo nello stesso momento del salvataggio di Vietti, Antonelli, Zaccone, Rodrigo, Corsi, Kelly, Kubo

La classifica delle FP3


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi