GP Motegi, Bagnaia: "Non faccio caso a Martin e Bezzecchi, saranno veloci"

GP Motegi, Bagnaia: "Non faccio caso a Martin e Bezzecchi, saranno veloci"© Luca Gorini

Buon inizio di week-end per il campione del mondo, autore del secondo tempo assoluto alle spalle di Brad Binder

29.09.2023 ( Aggiornata il 29.09.2023 10:53 )

La prima giornata del week-end giapponese si prospettava particolarmente importante per Pecco Bagnaia e la sua squadra, alla ricerca della soluzione finale relativamente ai problemi in frenata avvertiti durante il precedente GP d'India. Il primo impatto del campione del mondo con il layout asiatico è stato subito positivo, lo dimostra non solo il secondo tempo assoluto alle spalle del solo Brad Binder, ma anche la consapevolezza generale di essere partiti con il piede giusto, in un fine settimana in cui urge tornare a conquistare più punti rispetto ai rivali per il titolo, Jorge Martin e Marco Bezzecchi. Al termine delle prove, Bagnaia ha commentato le buone sensazioni provate per l'intero day-1 di Motegi, sottolineando anche la possibilità di correre sul bagnato, un'opzione al momento possibile in vista della gara della domenica: "Quest'anno sul bagnato mi trovo meglio rispetto allo scorso anno, però è sempre una condizione difficile. Ad ogni modo faremo del nostro meglio. Sono finalmente felice, abbiamo fatto un bel respiro oggi, sono tornato ad essere efficace in staccata, inoltre non finivo nei primi cinque al venerdì da tanto tempo".

MotoGP Motegi: week-end già terminato per Alex Rins

Pecco Bagnaia: "Sono tornato a fare la differenza in frenata"

Dopo il difficile GP d'India, sembra essere tornato il sorriso sul volto di Pecco Bagnaia, soddisfatto per il lavoro svolto nel box e soprattutto per aver trovato la quadra relativamente ai problemi in frenata, uno dei punti di maggior incisività della guida del campione italiano: "Il setting di oggi era simile a quello che abbiamo usato in Austria, anche se non esattamente uguale, il grip è diverso, qui è un po' migliore e questo ci ha aiutato. Sono molto contento per la giornata di oggi perchè siamo riusciti finalmente a capire cosa ci aveva rallentato in Austria, questo pomeriggio siamo riusciti a essere più costanti e veloci, riuscivo a fare la differenza in frenata, che era quello che volevo e che cercavamo". Bagnaia ha poi proseguito: "In ogni uscita andava tutto sempre meglio, ero forte in frenata, durante le prove del mattino sono tornato a sentire bene la moto e poi ho spinto per il time-attack, ritrovando quelle sensazioni che cercavo. Ovviamente c'è ancora da migliorare però sono felice, devo ringraziare la mia squadra perchè hanno fatto un ottimo lavoro, sia dal punto di vista meccanico che elettronico e di fatto mi hanno fatto raggiungere quello che chiedevo".

I rivali di Bagnaia per il week-end, da Binder a Martin

Sebbene Jorge Martin e Marco Bezzecchi incalzino, l'attenzione dell'alfiere della Ducati si è focalizzata su stesso e su Brad Binder: "La prima cosa che ho pensato oggi non era tanto per Martin e Bezzecchi ma piuttosto per Binder, che è primo e quando parte davanti sappiamo che è tosto da battere. Vedremo, in questo momento non faccio troppo caso a cosa fanno Martin e Bezzecchi anche perchè so che saranno sicuramente veloci. Domani la Sprint sarà una gara a se anche se io al momento mi concentro più sui miei problemi che sugli avversari. In più anche l'Aprilia è forte, come l'anno scorso del resto, perciò non è stata una sorpresa oggi. Aleix nel 2022 era molto competitivo, conosciamo il loro valore, ma ripeto, oggi non ho pensato agli avversari". 

Moto2 FP2: Chantra si conferma nel pomeriggio di Motegi incalzato da Canet

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi