GP Germania, Zarco: "Martin e Bagnaia troppo più veloci oggi"

GP Germania, Zarco: "Martin e Bagnaia troppo più veloci oggi"© Luca Gorini

Terzo podio consecutivo per il francese che continua a dimostrare un feeling sempre crescente con la sua Ducati

18.06.2023 ( Aggiornata il 18.06.2023 16:57 )

Continua il momento positivo di Johann Zarco che anche al Sachsenring è riuscito a sfoderare una prestazione degna dei migliori della classe, tanto da conquistare il terzo podio consecutivo (il quarto stagionale) dopo il terzo posto di Le Mans e del Mugello. Una costanza di rendimento che non molti si aspettavano ad inizio stagione, per un pilota che è sempre più un riferimento in casa Ducati, tanto per lo sviluppo tecnico della moto, quanto per l'affidabilità nelle singole prestazioni. Non è impensabile, già nel prossimo GP di Assen, pensare ad un risultato ancora migliore, anche se non mancheranno i rivali, già individuati dallo stesso pilota francese: "Ad Assen vorrei avere di nuovo questo ritmo ma non sarà facile anche perchè Bagnaia, Bezzecchi e Martin saranno sicuramente il riferimento. L'anno scorso io in Olanda ho fatto fatica ma ora non ci penso, vedremo più avanti".

Moto2 Risultati GP Germania: commento del Gran Premio 2023

Johann Zarco: "Alex Marquez mi ha colpito alla gamba sinistra"

È un Johann Zarco sorridente e soddisfatto quello che al termine della gara tedesca ha analizzato la sua gara, commentando i suoi costanti miglioramenti: "Bisogna sempre lottare e battersi per migliorare. Oggi sono partito bene ma inizialmente non sono riuscito a mantenere il passo di Bezzecchi che tra l'altro aveva una gran staccata a disposizione. Ero messo molto bene con il grip al posteriore, solo che non riuscivo a trovare il punto dove sorpassare. Poi è arrivato Aleix che era molto veloce con la gomma morbida e in quel momento ho capito che non dovevo perdere tempo e ho spinto ancora di più".

Il francese ha poi spiegato le differenze prestazionali patite nei confronti dei due protagonisti assoluti di giornata, Jorge Martin e Pecco Bagnaia, irraggiungibili seppur in sella alla stessa moto in dotazione del francese: "Ho preso un colpo alla gamba sinistra da Alex Marquez che mi fa ancora male ma poi da quel momento sono riuscito ad avere un buon ritmo e ho iniziato a capire che potevo tenere il ritmo di Marini e Binder. Marini poi ha avuto un calo della gomma posteriore e Binder è caduto. Non riuscivo a raggiungere Martin e Bagnaia ma ho fatto il mio meglio per tenere a bada Bezzecchi alle mie spalle. Martin e Bagnaia erano più veloci di me, soprattutto nel finale. Forse solo ad inizio gara sarei riuscito a rimanere con loro. Bagnaia ha un gran passo ad ogni GP e sta controllando benissimo le gare mentre Martin qui al Sachsenring ha avuto sin da subito una gran fiducia".

Marquez è lento e si accontenta, ma resta il più seguito in MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi