GP Germania: Jorge Martin: "La GP23 va forte, ma anche io sono cresciuto"

GP Germania: Jorge Martin: "La GP23 va forte, ma anche io sono cresciuto"© Luca Gorini

Secondo successo dell'anno nelle gare Sprint per lo spagnolo che domani proverà a conquistare la doppietta

17.06.2023 ( Aggiornata il 17.06.2023 19:53 )

Grazie ad una prestazione monstre, il pilota del team Prima Pramac si è aggiudicato la gara Sprint del Sachsenring mostrando una superiorità tecnica davvero notevole nei confronti del resto della griglia. Il tanto atteso potenziale del pilota spagnolo sembra stia finalmente prendendo forma, tanto sotto il profilo della velocità pura quanto quello della strategia tattica: "All'inizio provavo a girare largo per risparmiare gli pneumatici, anche perchè ero con la soft ma era una gomma che non avevo provato molto nel week-end, inoltre non c'era un gran grip oggi".

MotoGP Germania, Quartararo: "Difficile ora avere fiducia in Yamaha"

Jorge Martin: "Ho il passo per poter vincere domani"

Sembra essere un Jorge Martin decisamente diverso quello che in questa prima fase dell'anno è riuscito a mettere in scena la versione migliore di sè. Lo spagnolo sta finalizzando il pacchetto di estrema competitività che si ritrova tra le mani, e adesso occupa la piazza d'onore in campionato a soli 21 punti da Bagnaia. Lo stesso Martin, ai microfoni di Sky Sport, ha spiegato le differenze con l'annata precedente: "Quest'anno sono molto più competitivo, abbiamo una moto molto più prestazionale. Non pensavo che la moto 2023 potesse essere così performante. Qui in Germania al terzo giro avevo già girato forte come tutto il week-end dello scorso anno. Sono subito veloce e forte in tutte le piste, inoltre riesco a sorpassare, cosa che non riuscivo a fare nel 2022. Ovviamente anche io sono cresciuto, guido meglio rispetto alla passata stagione e ho più esperienza".

Martin adesso si gioca un'importante opportunità nella gara di domani, avendo ampiamente dimostrato di poter puntare alla doppietta: "Ho il passo per poter vincere, mentre al Mugello non avevo tutta questa velocità a disposizione". Secondo il pilota del team Prima Pramac l'avversario diretto per la vittoria sarà nuovamente Pecco Bagnaia: "Saranno importanti i primi giri, questa è una pista dove bisogne risparmiare gomme e fisico. Domani devo stare attento a non prendere troppo gap dai primi, dal momento che parto sesto. Altrimenti sarebbe difficile ricucire il gap nei confronti di Bagnaia, visto che è dotato di un buon ritmo. Sarà importante fare di nuovo una partenza vincente come quella di oggi".

MotoGP Germania, Bagnaia: "Martin? Sta facendo ciò che mi aspettavo"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi