GP Australia, allerta maltempo: niente cambi per Moto3 e Moto2

GP Australia, allerta maltempo: niente cambi per Moto3 e Moto2© Luca Gorini

A Phillip Island cambiano gli orari della MotoGP con la GP anticipato a domani mattina mentre le classi d’ingresso resteranno domenica

20.10.2023 ( Aggiornata il 20.10.2023 13:52 )

Il maltempo previsto per domenica ha spinto gli organizzatori e Dorna a modificare il programma di gara della MotoGP, anticipando alle ore 5 italiane di sabato 21 ottobre il via del GP d’Australia spostando la Sprint a domenica mattina. Niente cambio di programma per Moto3 e Moto2 che in caso di maltempo fin dalle prime ore della giornata potrebbero vedere cancellati i propri GP.

PROVE LIBERE MOTO2 E MOTO3 DEL GP D’AUSTRALIA: COSA È SUCCESSO

Le gare di Moto3 e Moto2 resteranno domenica

Il cambio di programma della MotoGP serve a permettere il regolare svolgimento del GP che assegna la maggior parte dei punti per evitare di non veder svolgere la gara, oppure come accaduto in Giappone, di aspettare lo scoccare della metà gara sperando che le condizioni climatiche non peggiorassero troppo per poter assegnare il punteggio pieno. La scelta è stata condivisa da tutti i piloti e nessuno si è detto contrario, quelli che potrebbero pagare il conto più salato potrebbero essere i piloti della Moto3 e Moto2. Quest’ultimi non hanno visto cambiare il loro programma di gara con le qualifiche nella notte italiana tra venerdì e sabato ed il via delle loro gare fissate per domenica rispettivamente alle 2:00 e alle 3:15.

Il rischio per i piloti della classe d’ingresso e della classe di mezzo è che con il meteo così incerto ed il forte vento previsto per domenica le loro gare potrebbero non essere disputate o peggio, disputate nonostante le condizioni di sicurezza non siano ideali. Già lo scorso anno durante la gara australiana della Moto2 abbiamo visto lo Stewart Panel non interrompere le ostilità nonostante Jorge Navarro fosse riverso a pochi metri dalla pista con un femore fratturato con gli oltre 25 piloti della classe di mezzo continuare a sfrecciargli a pochi centimetri. Quello è stato solo uno dei casi più evidenti in cui Moto3 e Moto2 sono sembrate “sacrificabili da parte dell’organizzazione in favore del main event ovvero la gara della classe regina.

Quasi impossibile anticiparle

In difesa di Dorna va detto che se per la MotoGP sostituire il turno della Sprint con quello del GP è indifferente in termini di tempistiche, trovare spazio per anticipare qualifiche e gara sabato e lasciando così solo la Sprint della MotoGP nel programma di domenica è praticamente impossibile. La Moto3 entrerà in pista questa notte alle 23:40 per la terza sessione di libere prima di affrontare le qualifiche alle 3:50. Stesso discorso per la Moto2 che come di consueto scenderà in pista appena la classe d’ingresso del motomondiale ha terminato le operazioni in pista. Quello che ci si può aspettare dunque per Moto3 e Moto2 è che le condizioni meteo di domenica siano buone lasciando anche a loro la possibilità di correre senza correre rischi eccesivi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi