Moto2, FP2: Jake Dixon imprendibile ad Assen, Pedro Acosta lo segue

Moto2, FP2: Jake Dixon imprendibile ad Assen, Pedro Acosta lo segue© Luca Gorini

Il pilota inglese si conferma l'uomo da battere e svetta su tutti anche nelle libere del pomeriggio. In leggerissima crescita Izan Guevara

23.06.2023 ( Aggiornata il 23.06.2023 15:42 )

Jake Dixon fa sul serio ad Assen; dopo una FP1 in cui aveva lasciato intravedere tutto il suo potenziale sul tracciato olandese, a dare conferma della sua velocità è stata una FP2 dominata su tutta la linea, dal giro secco al ritmo gara. L'inglese è reduce da due podi consecutivi e sta mettendo le basi per provare ad agguantare la sua prima vittoria di carriera nella middle class. Al momento, sembrano essere pochi i rivali del pilota GasGas; tra essi vi è sicuramente Pedro Acosta, che sebbene sia al debutto assoluto ad Assen in sella alla Moto2 è apparso tra i più veloci sul giro secco, mentre in ottica gara si è rivelato il più temibile insieme a Dixon. Terzo tempo assoluto per Alonso Lopez mentre per trovare il leader della classifica, Tony Arbolino, dobbiamo scendere fino alla nona posizione, a 535 millesimi dalla vetta. Leggero miglioramento per Izan Guevara mentre l'altro rookie spagnolo, Sergio Garcia, continua a sorprendere.

MotoGP 2024: Morbidelli lascia Yamaha per Gresini, arriva Fernandez

Acosta tallona Dixon, Foggia fatica

Primo tempo assoluto del venerdì e record della pista sfiorato per Jake Dixon, che in virtù del 1'36.463 fatto registrare nel turno pomeridiano si prende la leadership della classe intermedia. Come detto, l'inglese sta palesando un feeling forse oltre le aspettative con il layout olandese, tale da risultare, al momento, il favorito. A 146 millesimi dall'inglese si piazza Pedro Acosta, che si conferma in vetta a tutte le sessioni praticamente in ogni week-end di gara. Lo spagnolo ha tutte le carte in regola per puntare alla terza vittoria di fila, essendosi dimostrato particolarmente forte sulla distanza di gara. Terzo tempo per Alonso Lopez a 310 millesimi da Dixon; il pilota del team Boscoscuro quasi certamente farà parte della lotta per il podio, anche se dovrà limare qualche decimo dal suo ritmo gara per poter puntare al gradino più alto del podio.

Assen continua a fare bene ad Ai Ogura, apparentemente ritrovato sotto il profilo della competitività e autore del quarto tempo a soli 45 millesimi da Lopez. Il giapponese precede Sam Lowes, temibile soprattutto in qualifica, e Albert Arenas, fermatosi a mezzo secondo da Dixon. Settimo tempo per Somkiat Chantra, abile a precedere il leader della classifica, Tony Arbolino. L'italiano paga più di mezzo secondo di distanza dal leader di sessione anche se non ha nascosto una buona competitività dal punto di vista del ritmo che lascia ben sperare. Completa la top ten Sergio Garcia, che si conferma ancora una volta il migliore tra i rookie; 18esimo Dennis Foggia, il quale precede Izan Guevara, 19esimo a un secondo e due da Dixon e protagonista di un leggero miglioramento rispetto alle prestazioni mostrate nei GP precedenti.

Classifica dei tempi FP2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi