Moto3 Argentina: Sasaki si conferma il più veloce nella FP2, risale Nepa

Moto3 Argentina: Sasaki si conferma il più veloce nella FP2, risale Nepa© Luca Gorini

Il giapponese mantiene la leadership di giornata e abbassa il best lap di più di un secondo. Bene gli italiani con Nepa e Bertelle in top ten

31.03.2023 ( Aggiornata il 31.03.2023 19:25 )

La seconda ed ultima sessione di prove libere della giornata per ciò che riguarda la Moto3 ha regalato ai piloti una pista decisamente migliore rispetto a quella del mattino, quando una leggera pioggia ed un asfalto restio a offrire il giusto grip, hanno fatto da padrone. Al termine della FP2 appare chiaro come il mattatore di giornata sia Ayumu Sasaki, leader già della FP1 e primo anche nel pomeriggio grazie ad una prestazione che gli ha permesso di abbassare il best lap del mattino di ben un secondo e tre decimi. Sasaki si candida ad una gara da protagonista in Argentina, dopo le due prove odierne le sue quotazioni non possono che salire, essendo stato il più rapido sia sul passo gara che, appunto, nel giro secco. Per il giapponese non manca la concorrenza, a partire da Diogo Moreira, Jaume Masia e Tastuki Suzuki; al momento sembrano essere loro i piloti più in ritmo, ma occhio agli italiani, in netta ripresa rispetto a Portimao.

Moreira guida gli inseguitori, Bertelle in crescita

Con il tempo di 1:48.597, Sasaki si conferma dunque il pilota più veloce di giornata, 186 millesimi più veloce di un Diogo Moreira abile a migliorarsi rispetto alla FP1, quando aveva siglato il 12esimo tempo. Il brasiliano, già protagonista in quel di Portimao, potrà dire la sua in gara ma dovrà guardarsi le spalle (tra gli altri) da Jaume Masia. L'esperto pilota spagnolo del team Leopard sembra aver ingranato al meglio in quest'avvio di week-end e nella FP2 occupa la terza posizione a 243 millesimi dalla vetta. Un altro pilota in grado di restare nelle zone alte della classifica è Tatsuki Suzuki, il giapponese paga un gap più alto rispetto ai predecessori, poco meno di sei decimi, ma ha dato l'impressione di poter essere della partita in ottica gara. Ottima prestazione per Stefano Nepa, in netta crescita rispetto alla mattina e autore del quinto tempo, seppur a 783 millesimi da Sasaki. Il pilota del Team Angeluss MTA si erge a riferimento tra i piloti italiani e precede Matteo Bertelle e Kaito Toba.

Sesto tempo dunque per Bertelle che sta prendendo sempre più familiarità con le zone alte della classifica, dimostrando una crescita importante dal punto di vista tecnico; l'italiano dista 832 millesimi dal leader di sessione. Il vincitore del GP di Portimao Daniel Holgado completa la top ten alle spalle di Scott Ogden e David Alonso. Ancora una volta positiva la prova di Andrea Migno, tredicesimo e al momento facente parte della Q2 mentre continua a faticare Riccardo Rossi, solo sedicesimo. Diciottesimo Romano Fenati, alle spalle del rookie Rueda, con Filippo Farioli in ventunesima casella.

Classifica dei tempi FP2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi