Moto3 Argentina: Ayumu Sasaki svetta nelle FP1, due italiani in top ten

Moto3 Argentina: Ayumu Sasaki svetta nelle FP1, due italiani in top ten© Luca Gorini

In un turno condizionato da una pista non ottimale, il giapponese si è preso la leadership siglando il miglior tempo. Quinto Romano Fenati

31.03.2023 ( Aggiornata il 31.03.2023 15:27 )

Con il primo turno di prove libere, la piccola cilindrata ha inaugurato il week-end argentino del motomondiale (qui gli orari), valido per il secondo appuntamento stagionale dell'anno. Ad attendere i piloti della Moto3 c'è una pista non particolarmente veloce, basti pensare che nelle FP1 della passata stagione Dennis Foggia era stato sette decimi più rapido del miglior riferimento di oggi. Tuttavia il meteo è stato clemente per quasi tutta la sessione, lasciandosi andare a qualche goccia di pioggia solo negli ultimi due minuti. Il primo turno del week-end ha mostrato il classico equilibrio della piccola cilindrata, anche se s'intravedono già i primi valori in campo. Ottima prova per gli italiani, chiamati alla riscossa dopo il deludente GP di Portimao che ha aperto il dibattito sull'effettiva competitività dei piloti tricolore. 

Romano Fenati primo degli italiani, buon rientro di Andrea Migno


Con il tempo di 1:49.804 a prendersi la scena della FP1 è stato Ayumu Sasaki. Il pilota giapponese ha iniziato con il piglio giusto il week-end argentino ed è intento a salire sul podio dopo il sesto posto di Portimao. Con il guizzo nel finale di sessione, Sasaki è stato più veloce di Jaume Masia per soli 9 millesimi, a conferma del consueto equilibrio che la piccola cilindrata porta con sè, quantomeno al vertice. Terzo tempo per il compagno di squadra di Masia, Tatsuki Suzuki, distante 342 millesimi dalla vetta, il giapponese precede il vincitore della prima gara dell'anno, Daniel Holgado, apparso nuovamente tra i migliori. Lo spagnolo occupa la quarta posizione a 376 millesimi da Sasaki e precede il primo degli italiani, Romano Fenati.

Con il pilota del team Rivacold Snipers i distacchi si alzano vertiginosamente anche se c'è da dire che l'ultima parte di sessione, solitamente dedicata all'attacco al tempo, è stata condizionata come detto da qualche goccia d'acqua. Fenati si ferma dunque a poco più di 8 decimi dalla vetta, mostrando tuttavia un buon feeling con la pista di Termas De Rio Hondo. Sesto tempo per Xavier Artigas il quale precede Kaito Toba e un ottimo Matteo Bertelle, ottavo e saldamente in top ten. Deniz Oncu e Scott Ogden completano la top ten mentre Stefano Nepa occupa la tredicesima posizione a 1 secondo e tre. Per Nepa un week-end che si presenta in salita sebbene siamo solo al primo assaggio del week-end. Bilancio positivo per il rientrante (sostituisce l'infortunato Lorenzo Fellon nel team CIP Green Power) Andrea Migno, quindicesimo a un secondo e mezzo dalla vetta e abile nel mostrarsi particolarmente a suo agio con la sua KTM.

Classifica dei tempi FP1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi