Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MotoGP Silverstone: sarà ancora Marc Vs Bagnaia, ma occhio ad Alex

Gran Premio di Gran Bretagna. Più grande di così, direte, cosa ci può essere? Silverstone rappresenta la settima tappa stagionale, per una classe MotoGP che vede questa classifica: Marc Marquez, Alex Marquez, Pecco Bagnaia. Tre ducatisti nelle prime tre posizioni, nella premessa e con la promessa di vederli ancora battagliare.

Alex Marquez per riscattarsi, Pecco per recuperare, Marc per confermarsi

Tre ducatisti, certo. Perché quando ci sono costanti condizioni di asciutto, sono questi i tre nomi protagonisti d'annata. Dopo il meteo pazzo di Le Mans, guardiamo un attimo le previsioni: tò: mettono variabile e con possibilità di precipitazioni piovose proprio venerdì, sabato e domenica.

Ciò inficerà le azioni di pista? In Francia lo ha fatto nel Gran Premio, senza togliere qualcosa al bravissimo Johann Zarco, il team LCR e la Honda. Ma la costante del 2025 dice: Desmosedici "imbattibili" quanto tutto è "normale". Come se nella MotoGP eistesse la normalità.

Alex arriva da una domenica da incubo del Bugatti, però conta su una Sprint vinta in Inghilterra nel 2023: la pista gli piace e, ricordiamolo, sua è l'attuale seconda posizione di classifica. Pecco ci ha vinto nel 2022, poi piazze d'onore o terzi posti. Per lui la possibilità di risalire la china c'è. Marc conduce le operazioni, trionfò nel 2014 ai tempi Honda, poi mai più. Sarebbe il caso di ripetersi a bordo della Desmosedici. 

Zarco, Quartararo, Aldeguer, Miller e Oliveira: se piove... 

Come detto, Johann Zarco è stato bravissimo di fronte al pubblico amico, ben supportato da LCR e con una Honda RC213 V subito equipaggiata da gomme Michelin rain. L'azzardo ha pagato. Fabio Quartararo, invece, è uscito disilluso e penalizzato dalla Francia: la Pole Position pronosticava esiti completamente diversi.

Ma El Diablo e la Yamaha M1. hanno ripreso velocità, quindi li aspettiamo in alto. Fermin Aldeguer, partito malino nel 2025, si sta rivelando Rookie d'annata, a bordo della perfomante Ducati Desmosedici GP24. In caso di bagnato o condizioni intermedie, il duo Pramac potrebbe avvantaggiarsi: Jack Miller e Miguel Oliveira si trovano bene quando la pista è scivolosa.

Italia sì a Silverstone? Speriamo

Non succedeva dalla Catalunya 2021. Nessun pilota italiano a podio nelle tre classi principali a Le Mans. Per fortuna, ringraziamo il tricolore sventolato più volte nella MotoE. Adesso, tuttavia, serve "fare gruppo": non può essere solo e sempre Pecco Bagnaia l'unico azzurro in grado di vincere, in MotoGP abbiamo ulteriori nomi da potenziale gradino più alto.

Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio: VR46 mette a disposizioni Ducati Desmosedici GP24 e la ufficiale. Marco Bezzecchi e Aprilia, insieme a Lorenzo Savadori, continuano il lavoro sulla RS-GP: i risultati devono arrivare presto. Luca Marini è pilota Factory dell'Ala Dorata, Enea Bastianini satellite KTM: li vogliamo vedere tra i protagonisti.