Kawasaki Ninja 1000SX, il giusto equilibrio | Sportive on the Road

Kawasaki Ninja 1000SX, il giusto equilibrio | Sportive on the Road© Virgilio DErcole-VD Photo

Tra le curve della Tuscia viterbese, durante il foliage autunnale, abbiamo provato la sport-tourer giapponese in grado di soddisfare i più smaliziati

04.01.2024 11:39

Dura la vita delle sport-tourer. Mezzi a cui, da sempre, spetta il compito tutt’altro che semplice di riuscire a soddisfare le aspettative di un pubblico esigente e con le idee chiare. Motociclisti che vogliono godere del tipico piacere di guida di una sportiva quando infilzano curve lungo un adrenalinico serpente d’asfalto ma che allo stesso tempo, sono desiderosi di elevata abitabilità e comfort in viaggio e sulle medie distanze. 

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La prova della Kawasaki Ninja 1000SX


A interpretare in maniera magistrale i cardini fondamentali del segmento ci pensa la Kawasaki Ninja 1000SX, sport-tourer vecchia scuola di quelle con la carena, la posizione di guida 100% stradale e un cuore di derivazione racing declinato in salsa quadricilindrica. Per saggiarne a pieno il potenziale, abbiamo deciso di portarla alla scoperta di un territorio variegato, tra i più sorprendenti del centro Italia: la Tuscia, ovvero, la terra degli Etruschi; un’ampia area nel nord del Lazio che abbraccia l’intera provincia di Viterbo. Uno scrigno di tesori artistici e naturalistici spesso poco noti… ma anche motociclistici, grazie alle belle strade che la attraversano.

Nello specifico, abbiamo deciso di dedicarci alla zona del lago di Vico e dei Monti Cimini, tra piccoli borghi persi nel tempo – come Soriano e San Martino – nobili magioni, vedute mozzafiato (imperdibile quella sul lago dal belvedere di Poggio Trincera) e faggete secolari, che in autunno regalano la magia di un foliage intenso e multicolore; uno spettacolo, nello spettacolo! A unire tanti scampoli di meraviglia, come in un immenso comprensorio motociclistico, riccioli d’asfalto con geometrie di ogni genere, dal misto stretto ai lunghi curvoni, compresi tratti con arditi scollinamenti da vera road race d’Oltremanica. La scenografia perfetta per la nostra SX. Anche perché, nonostante la colorazione rossa e nera dell’esemplare in prova, in tutti i modelli della Casa di Akashi – si sa! – scorre un fluido verde che ribolle ogni volta che si spalanca il gas.

Insomma, all’occorrenza, anche una Ninja “da viaggio” è sempre pronta a trasformarsi nell’Incredibile Hulk. Una sportività, quella nel DNA Kawasaki, sempre ben rappresentata anche nel design.

Il frontale della SX richiama con efficacia le affascinanti race replica “dell’impero verde”, con un taglio Ninja del cupolino aggressivo e filante. Per quanto riguarda il retrotreno, via le borse, il bel codino in stile “Z” svetta verso l’alto, alleggerendo l’insieme per un’immagine complessiva ancora più sprint.

Kawasaki Ninja 1000SX, sexy e muscolare


Una sport-tourer sexy al punto giusto, spinta da un vigoroso quattro cilindri in linea con un’erogazione muscolare fin dai medi regimi che si scatena in un allungo alla nitroglicerina: 1043 cm³, 142 CV di potenza massima e un’affidabilità super collaudata. Passando ad analizzare più nel dettaglio la componente tecnica, questo modello vanta un elevatissimo grado di maturità e non soltanto per quanto riguarda la meccanica. Il telaio è un doppio trave in alluminio, mentre le sospensioni sfruttano una forcella upside down da 41 mm e monoposteriore con schema “Horizontal Back-link”, entrambi completamente regolabili.

Non manca un pacchetto di sistemi elettronici moderno e completo, che prevede quattro riding mode (Sport, Road, Rain e Ride) con Power mode integrati, una piattaforma inerziale IMU, il Kawasaki Cornering Management Function per ottimizzare la resa generale della moto in curva, il Traction Control con tre livelli di intervento; l’ABS evoluto con sistema KIBS, che connette la centralina dell’ABS alla centralina del motore per una precisione in frenata assoluta, oltre a quickshifter e cruise control.

Queste le principali componenti di bordo, cui si aggiunge la strumentazione a colori TFT da 4,3”, con connettività per smartphone (attraverso modulo Bluetooth) capace di “dialogare” con la app dedicata Rideology. Un pacchetto completo, venduto a partire da 15.290 Euro.

Kawasaki Ninja 1000SX: su strada


Salendo a bordo della Ninja 1000SX ci si sente immediatamente accolti, ben protetti dalle generose carene e dal cupolino regolabile in maniera semplice (e senza bisogno di attrezzi) su quattro livelli di altezza. La posizione di guida è neutra: assolutamente non estrema ma neanche “seduta”. Anche le pedane sono alte e arretrate il giusto. Nella conduzione più aggressiva, il busto del pilota è portato in maniera naturale a piegarsi in avanti, alla ricerca della massima comunicatività con l’avantreno; quando si va a spasso, invece, non si rimpiange il comfort di una tourer di rango.

Eccellente è poi la facilità di manovra grazie a una sella non eccessivamente alta che permette di sostenere facilmente il peso della moto (235 kg in ordine di marcia) piantando saldamente i piedi a terra. Sella, per altro, dalla forma azzeccata (facilita gli spostamenti) e dotata di un ottimo livello di comfort.

Passando all’analisi dinamica, se questa Ninja SX ha un pregio lampante, è quello di ricordarti, nel giro di pochi chilometri, quanto sia divertente guidare la moto. E che piegare è bello, ma piegare forte lo è ancora di più. Precisa, intuitiva nelle reazioni, estremamente confidente, ci si ritrova ad andare forte in un attimo, come se uno ce l’avesse da sempre parcheggiata in garage. E se su un mezzo così, in fondo dai per scontata la resa sul veloce (impeccabile!), è sui tratti più tortuosi e nello stretto – come lungo alcune strade che si arricciano tra le faggete dei monti Cimini – che riesce a sorprenderti. Agile e precisa, scende in piega svelta e la tiri su in un attimo, pronta alla curva successiva.

Poi quando la strada si apre, spalanchi il gas e ti godi la progressione muscolare del quattro in linea, che dai 5000 giri inizia a spingere come un toro, fino alla zona rossa. Il tutto, sfruttando il quickshifter per cambiate velocissime. Buona la frenata, modulabile ed efficace anche nelle staccate “assassine”, ottima la resa delle sospensioni in perfetto equilibrio tra comfort e sportività.

Un mezzo che regala pura gioia di guida attraverso l’armonia tra motore e ciclistica, e un avantreno super preciso. Con la piacevole sensazione di essere assecondati, incentivati, stimolati, istigati a fare strada. In planata, sul veloce, nello stretto, nello strettissimo, la Ninja SX regala sempre un gusto particolare. Nelle varianti più veloci, destra-sinistra, da una parte all’altra, tutti i componenti della moto dialogano all’unisono. Poi in rettilineo, apri il gas, snoccioli le marce e decollo… il Tom Cruise di Top Gun è lì a darti una pacca sulla spalla. Succede proprio così con questa Ninja, fatta per divertire nella guida su strada. Poi sì, ci vai anche in vacanza.

E se proprio devi… pure con bagagli e ragazza al seguito.

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