Pronostico SSP e SSP300: le nostre previsioni per il round di Assen

Pronostico SSP e SSP300: le nostre previsioni per il round di Assen© GPAgency

Questo fine settimana si torna in pista con Montella leader in Supersport e tanti piloti pronti a lottare per la vittoria. Grande incertezza anche nella 300

18.04.2024 ( Aggiornata il 18.04.2024 10:12 )

A circa un mese di distanza dallo spettacolare appuntamento di Barcellona, finalmente il mondiale Supersport torna in pista per il consueto round olandese di Assen. Nell'Università del Motociclismo, Yari Montella arriva da leader di campionato dopo la doppietta di Phillip Island e il doppio quarto posto in Spagna, con il duplice obiettivo di mantenere il primo posto in classifica e scacciare i “fantasmi” del 2023, in cui ad Assen fu protagonista di un brutto incidente con Can Oncu. Il portacolori del team Barni Spark Racing sarà chiaramente uno dei grandi favoriti, ma saranno tanti i rivali agguerriti, compresi gli altri italiani.

SBK, le statistiche pre Assen: Bautista insegue Bayliss

Occhio a Manzi e alle MV di Schroetter e Caricasulo


Uno dei sicuri pretendenti alla vittoria sarà Stefano Manzi, reduce dalla grande vittoria di Barcellona. Il riminese avrà uno stimolo in più ad Assen trattandosi del round di casa per il team Ten Kate e, complice l'assenza di rettilinei particolarmente lunghi, la sua Yamaha R6 potrebbe non soffrire più di tanto nel confronto con le Next Generation di maggior cubatura, ma parlando degli italiani va considerato tra i big anche Federico Caricasulo, già altamente competitivo con la MV Agusta F3 del team MotoZoo Me Air Racing.

A proposito di MV, in questo avvio di stagione Marcel Schroetter ha confermato la propria costanza di rendimento centrando il podio in tutte le manche fino ad ora disputate; Assen potrebbe rappresentare una buona occasione per ottenere finalmente anche quella tanto desiderata prima vittoria, che gli permetterebbe di balzare al comando della classifica. Inoltre, occhio anche al Portacolori Aruba, Adrian Huertas, già velocissimo nei primi round e poleman sia a Phillip Island che a Barcellona.

Ciprietti pronto per il National Trophy 1000: "Voglio rimettermi in gioco"

SSP300: Buis “gioca” in casa, ma attenzione ai tanti italiani


Passando alla Supersport 300, il favorito della vigilia non può non essere il padrone di casa (e due volte campione del mondo) Jeffrey Buis, che con la KTM punterà senza mezzi termini alla vittoria davanti ai propri tifosi. Come sempre, però, nella classe entry level sarà l'incertezza a farla da padrona e i numerosi piloti italiani potrebbero approfittarne, soprattutto considerando che Assen è una pista ben nota a buona parte di loro.

Già a podio a Barcellona, Bruno Ieraci sarà certamente della partita, così come lo sarà quel Kevin Sabatucci che nella passata stagione qui è anche salito sul podio nell'IDM. Senza dimenticare Mirko Gennai, pronto a lottare per la vittoria con la Kawasaki del Team MTM, il sempre veloce Matteo Vannucci con la Yamaha dell'AG Motorsport Italia e la “mina vagante” Elia Bartolini. A questi si aggiunge lo spagnolo Inigo Iglesias, attuale leader del mondiale e già campione nell'IDM nella passata stagione: riuscirà a mantenere il primato in Olanda?

Ascolta la nuova puntata di Motosprint Café Podcast

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi