Pronostico SSP e SSP300: le nostre previsioni per il round di Barcellona

Pronostico SSP e SSP300: le nostre previsioni per il round di Barcellona© GPAgency

Dopo il fantastico weekend di Phillip Island, Montella sarà il pilota da battere ma dovrà fare i conti con avversari davvero agguerriti. Buis inizia la difesa del titolo in 300

20.03.2024 ( Aggiornata il 20.03.2024 17:13 )

Dopo il primo appuntamento stagionale di Phillip Island, per i piloti del mondiale Supersport è arrivato il momento di spostarsi in Europa: questo fine settimana si svolgerà infatti il secondo round sul tracciato di Barcellona, con Yari Montella a punteggio pieno con la Ducati del Barni Spark Racing, ma tanti rivali con tutte le carte in regola per dargli del filo da torcere.

Pronostico SBK: le nostre previsioni per il round di Barcellona

Italiani alla riscossa, ma attenzione alle possibili sorprese


Oltre a Montella, altri due piloti italiani cercheranno di occupare le posizioni di vertice della classifica, ovvero Federico Caricasulo e Stefano Manzi. Il primo arriva da un incoraggiante debutto con l'MV Agusta, mentre il secondo cerca un immediato riscatto dopo l'inizio in salita vissuto a Phillip Island con la Yamaha Ten Kate. E occhio anche a Lorenzo Baldassarri, da non sottovalutare con la Ducati del team Orelac.

Caricasulo non sarà però l'unico pilota MV da tenere d'occhio, visto che sia Bahattin Sofuoglu che Marcel Schroetter lo scorso anno sono stati estremamente competitivi sulla pista catalana e cercheranno di ripetersi anche in questo weekend. Infine, tra i candidati al podio non si possono non annoverare anche Can Oncu (velocissimo nei test ma poco fortunato nel primo round) e i “padroni di casa” Adrian Huertas e Jorge Navarro, in un fine settimana che si preannuncia davvero incerto e con tanti potenziali protagonisti.

CIV, Test Misano: Bernardi al top in SBK, Bartolini leader in Moto3

SSP 300: Buis pronto a difendere il numero 1, ma occhio agli italiani


Detto della SSP, a Barcellona scenderà in pista anche la Supersport 300, dando così il via alla propria stagione. Qui, il pilota da battere sarà chiaramente l'olandese Jeffrey Buis, il quale lo scorso anno ha conquistato il titolo mondiale per la seconda volta in carriera. Il passaggio in KTM rappresenta un'incognita per il numero 1, che tuttavia risulta difficile non considerare come uno degli assoluti favoriti.

Tra i probabili protagonisti ci saranno però anche numerosi piloti italiani, tra cui Mirko Gennai (il quale correrà proprio con la Kawasaki MTM con cui Buis ha vinto il titolo nel 2023) ed il sempre velocissimo Matteo Vannucci con la Yamaha dell'AG Motorsport Italia. Oltre a loro, occhio anche al campione in carica del CIV, Bruno Ieraci, a Kevin Sabatucci e alla new entry d'eccezione Elia Bartolini: sentiremo l'inno italiano grazie ad uno di loro?

SBK: Pirelli punta sulle nuove soluzioni a Barcellona

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi