SSP, Montella: "Tornare a casa con due vittorie non era in programma"

SSP, Montella: "Tornare a casa con due vittorie non era in programma"© GP Agency

Doppietta del pilota campano, protagonista di un inizio di campionato formidabile che lo porta in vetta alla classifica a punteggio pieno

25.02.2024 ( Aggiornata il 25.02.2024 08:54 )

Nuovo successo per Yari Montella, protagonista anche in Gara 2 e autore di una prestazione autorevole ed autoritaria che l'ha portato al bis dopo i festeggiamenti di Gara 1 e di conseguenza alla vetta iridata, conquistata a pieni voti e a pieno punteggio. Terza vittoria in carriera in Supersport per il pilota del team Barni, abile ad avere la meglio su un tenace Marcel Schrötter e su Adrian Huertas. Un inizio di stagione sopra le righe e probabilmente inaspettato anche per lo stesso pilota campano, che tuttavia ai nastri di partenza del campionato era consapevole della velocità a disposizione e della bontà del pacchetto tecnico: "Sapevamo che avevamo un pacchetto competitivo e l'abbiamo dimostrato già l'anno scorso. In più quest'inverno abbiamo lavorato tanto e siamo arrivati il più preparati possibile all'esordio in Australia".

SBK Phillip Island, Iannone: "Quando perdi quello che ami vivi male, ora voglio godermela"

Yari Montella: "Il titolo? Ci proveremo, ma siamo solo all'inizio"

La corsa, condizionata da un lungo ritardo dovuto ad una grossa perdita d'olio da parte di una moto impegnata nell'ASBK, ha comportato la riduzione nel numero dei giri, portati a 9. Una complessità che Montella è riuscito a superare egregiamente, seppur non siano mancate le difficoltà: "Non era facile rimanere concentrati, visto che siamo stati in attesa per molto tempo. Quando siamo rientrati in pista ci aspettava praticamente una Sprint Race. La condizione della pista era strana, alla fine però sono contento, abbiamo fatto un inizio di campionato incredibile, nessuno se lo sarebbe aspettato. Sicuramente sapevo di essere competitivo ma diciamo che tornare a casa con due vittorie non era in programma".

Il leader della classifica ha poi spiegato la strategia di gara attuata: "Ieri ero riuscito ad essere subito veloce nel momento del cambio gomme perciò oggi ho pensato che quest'attitudine poteva essere vantaggiosa. Al via ho spinto subito provando a creare il gap, tuttavia Schrötter non mi ha reso la vita facile. Sono contento della gara che è venuta fuori, è stata diversa da quella di ieri e ho potuto imparare molte cose". Infine, un'ultima considerazione in vista della lotta per il titolo: "Non avevamo problemi di gomme e la moto andava bene perciò siamo contenti. Ci proveremo per il titolo, però c'è da dire che siamo ancora all'inizio. Già a Barcellona la situazione sarà diversa ma l'obiettivo è essere protagonisti in tutte le gare, che sia top 5, top 3 o in lotta per la vittoria".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi