SSP Portimao, Bulega sul rollercoster per il titolo mondiale

SSP Portimao, Bulega sul rollercoster per il titolo mondiale© GPAgency

In Algarve il pilota Ducati avrà il secondo match point iridato dopo quello di Aragon, questa volta però conquistare l’alloro potrebbe essere una pura formalità

Presente in

25.09.2023 ( Aggiornata il 25.09.2023 16:58 )

Sono ben 85 i punti di vantaggio su Stefano Manzi, primo e unico inseguitore in quella che è stata una stagione trionfale per Nicolò Bulega. Il pilota romagnolo a sole quattro manche dal termine è in procinto di laurearsi campione del mondo SSP dopo che nel 2015 si laureò campione del mondo Junior Moto3.

SSP, ARAGÒN: BULEGA FIRMA LA DOPPIETTA, PODIO PER MANZI E CARICASULO

Basta non commettere errori

Una stagione di puro dominio fin dalla prima gara quella di Nicolò Bulega, vincitore di 13 manche e sul podio per altre 4 volte in 20 gare corse. Un rullino di marcia imperioso che lo ha portato a poter chiudere i giochi già in Gara1 a Portimao, penultimo round della stagione Supersport 2023. Sono infatti ben 85 i punti di vantaggio di Nicolò Bulega su Stefano Manzi che permettono al pilota Aruba.it Racing – Ducati di affrontare il weekend di Portimao con tutta tranquillità. Bulega non solo ha un largo margine ma ha anche, dalla sua, la costanza e la velocità per permettergli di chiudere i giochi già sabato in Gara1. Al classe 1999 infatti basterà chiudere sul podio la prima gara portoghese per festeggiare il titolo SSP prima di passare accanto ad Alvaro Bautista in SBK. E tutto questo a prescindere dal risultato di Stefano Manzi che è dunque condannato a vincere e sperare che Bulega non salga sul podio in Gara1 per rinviare tutto alla domenica dove però Bulega avrà un match point ancora più grande dove solo uno “zero” rimanderebbe il titolo a Jerez.

In caso di seconda piazza per Stefano Manzi, il pilota Ducati conquisterebbe il titolo anche chiudendo in sesta posizione mentre con il pilota Yamaha sul terzo gradino del podio a Bulega basterebbe addirittura un decimo posto per laurearsi campione del mondo SSP. Il pilota Ducati festeggerà il titolo in Gara1 con le seguenti combinazioni di risultati mentre per farlo in Gara2 gli basterà conquistare almeno 15 punti tra le due manche.

SBK PORTIMAO: ORARI SKY E TV8, PROGRAMMA

Bulega campione in Gara1 se:

  • Bulega sale sul podio
  • Manzi 2° e Bulega nei primi 6
  • Manzi 3° e Bulega nei primi 10
  • Manzi 4° e Bulega nei primi 13
  • Manzi 5° e Bulega a punti
  • Manzi 6° o peggio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi