Buis nuovo leader: diventerà il primo bi-campione della SSP300?

Buis nuovo leader: diventerà il primo bi-campione della SSP300?© GPAgency

L'olandese ha centrato una grande doppietta a Magny-Cours facendo valere la propria esperienza nella categoria, salendo anche al comando della classifica

12.09.2023 ( Aggiornata il 12.09.2023 11:32 )

Il protagonista principale della Supersport 300 nell'appuntamento francese di Magny-Cours è stato chiaramente Jeffrey Buis. Il pilota olandese, portacolori del Team MTM Kawasaki, ha infatti centrato una grande doppietta in sella alla Ninja 400 (trionfando davanti ai “nostri” Sabatucci e Gennai rispettivamente in Gara 1 e in Gara 2), diventando così il nuovo leader della classifica di campionato.

Fino al round di Most, quella del pilota di Meppel si stava assestando come una stagione sì positiva, con una vittoria ottenuta a Barcellona ed un solo weekend realmente negativo a Misano, ma la prestazione di Magny-Cours l'ha rilanciato come uno dei grandi favoriti nella corsa al titolo, soprattutto considerando la sua esperienza e la possibilità di scrivere un importante pezzo di storia della categoria.

SBK, Gerloff "salva" BMW: weekend stellare per il texano a Magny-Cours

Sarà una lotta a tre per il titolo negli ultimi round?


Archiviato un 2022 estremamente complicato in Supersport, dove non ha ottenuto neanche un punto, il ritorno in 300 ha permesso al classe 2001 di farsi rivedere immediatamente al vertice. Il prossimo (nonché penultimo) appuntamento sarà su una pista particolarmente favorevole a Buis, che ad Aragòn nel 2020, anno del titolo mondiale, ottenne una doppietta dominando entrambe le manche e sarà quindi il grande favorito al Motorland.

Guardando la classifica di campionato dopo l'appuntamento francese, sembra chiaro che la lotta per la conquista del mondiale possa diventare un “affare a tre” tra lo stesso Buis, Josè Luis Perez Gonzalez e Dirk Geiger, racchiusi in appena 13 punti, con Svoboda e Gennai non distanti. Fino ad ora, Jeffrey è stato l'unico campione del mondo della SSP300 non spagnolo: riuscirà a ripetersi, diventando anche il primo in grado di laurearsi campione due volte nella classe leggera?

SSP, Nicolò Bulega a +60: il sogno iridato sta per diventare realtà?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi