Duello Toprak/Carica, i piloti scherzano sulle penalità del 2023

Duello Toprak/Carica, i piloti scherzano sulle penalità del 2023© Instagram

Il pilota Althea Racing scherza con il leader del mondiale SSP sui social commentando il duello che lo vide protagonista nel 2015

13.07.2023 ( Aggiornata il 13.07.2023 09:16 )

Come avevamo scritto qualche giorno fa, pilota di Ravenna si sentisse a proprio agio sulla pista di Imola. Oggi i canali social del WorldSBK hanno rilanciato il video dell’incredibile duello tra Federico Caricasulo e Toprak Razgatlioglu ai tempi della STK600. Uno scontro rusticano, “vecchie maniere” con spallate in pieno rettilineo, uscite di pista e block pass terminato purtroppo per il ravennate in ghiaia alla Rivazza lasciando solo Toprak a festeggiare.

SBK, Classifica piloti AGGIORNATA

Oggi non sarebbe mai consentito

Negli ultimi anni in entrambi i paddock, MotoGP e SBK, sono state molteplici le occasioni in cui piloti, addetti ai lavori e semplici appassionati hanno storto il naso sulle decisioni dei rispettivi Stewards Panel. L’organo giudicante delle infrazioni in pista dei piloti ha però spesso usate metri di misura non omogenei e delle volte ritenuti troppo severi. In SBK ha fatto discutere il long lap penalty inflitto ad Axel Bassani nel round catalano dopo aver toccato Michael Ruben Rinaldi, in MotoGP recentemente Brad Binder si è visto privato di due podi ad Assen per aver ecceduto oltre i track limits nell’ultimo giro di gara. Insomma sembra che lo Stewards Panel abbia più che altro messo d’accordo tutti i piloti sul non essere concordi con le decisioni che prende.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da WorldSBK (@worldsbk)

Il video postato dai canali social del WorldSBK è stata un’occasione troppo ghiotta perché i piloti non la cogliessero per far notare come oggi non gli sia più concesso duellare in maniera maschia ma sempre col rispetto dell’avversario. Qualche settimana fa dopo il GP del Mugello se ne era lamentato anche Alonso Lopez. Il primo a commentare è Nicolò Bulega, il pilota di Montecchio Emilia si lascia scappare un: “26 long lap penalty in 2023”. Al quale prontamente risponde anche uno dei due diretti interessati, Federico Caricasulo che aggiunge: “e qualche anno di carcere probabilmente”. Ai due fanno seguito anche i commenti di Stefano Manzi che tornerà sul Santerno per la prima volta dal 2013 anno del suo debutto nel CIV Moto3: “Ohhh no, dirty moves…ahahaha Nice battle”. Anche il pilota TenKate Racing scherza sulla quantità inaudita di “mosse sporche” che i due si sono scambiati. Mentre il vincitore di quella battaglia Toprak Razgatlioglu è più conciso, come suo solito, e chiude tutto con un semplicissimo: “Real racing”. In un momento in cui MotoGP e SBK si stanno spostando sempre di più verso l’entertainment, non c’è niente di meglio per ricordare allo Stewards Panel che queste sono le corse che i piloti e gli appassionati vogliono vedere.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi