Moto2, Lopez: “Per superare oggi servono specchietti e frecce”

Moto2, Lopez: “Per superare oggi servono specchietti e frecce”© Luca Gorini

Lo spagnolo del team SpeedUp è stato penalizzato con un Long Lap Penalty che ha dovuto ripetere nonostante abbia perso più tempo dello stabilito

13.06.2023 ( Aggiornata il 13.06.2023 10:15 )

Con un’ottima partenza dalla nona casella, in poche curve Alonso Lopez aveva recuperato fino alla terza piazza alle spalle di Pedro Acosta e Sam Lowes. Probabilmente preso dalla foga della rimonta alla “Scarperia-Palagio”; Alonso ha provato ad infilarsi su Sam Lowes toccandolo e facendolo finire a terra. La direzione gara è prontamente intervenuta assegnandogli un Long Lap Penalty per “irresponsible riding”. Nel giro successivo il pilota SpeedUp ha scontato subito la penalità, ma nel tentativo di perdere meno tempo possibile è andato largo uscendo dalla corsia preposta al Long Lap Penalty e finendo nella ghiaia. Dai cronologici possiamo vedere che questa manovra è costata al Rookie of the Year 2022 oltre quattro secondi. Il suo miglior passaggio nel terzo settore (quello dove è posto il LLP, all’esterno del Correntaio) è di 35”830, mentre nel secondo passaggio quello del primo Long Lap Penalty il tempo di percorrenza sale a 40”460. Mentre il secondo LLP, questa volta eseguito correttamente gli è costato solamente due. Questi sei secondi gli sono però stati fatali per la corsa alla vittoria e lo hanno privato quasi certamente almeno della seconda posizione visto che Arbolino a fine gara distava soli quattro secondi da lui.

Il MotoGP Stewards Panel è però stato intransigente e nonostante non abbia tratto giovamento dalla manovra ha obbligato Alonso Lopez alla ripetizione del Long Lap Penalty. Seppur gli appassionati ed i tifosi possano faticare a capire la decisione dello Stewards Panel, i commissari hanno applicato correttamente la regola che prevede in caso di uscita dalla corsia dedicata la ripetizione della penalità. Poco importa che sia per pochi centimetri come successo a Fabio Quartararo nel GP di Jerez o come in questo caso.

Alonso contro lo Stewards Panel

Il pilota del team SpeedUp non è però rimasto zitto e poco dopo la gara ha condiviso sui social il video del contatto tra se e Sam Lowes. Per lo spagnolo si trattava di un normale “contatto di gara”, raccogliendo il sostegno anche di altri piloti come Loris Baz e David Almansa. Questo il suo messaggio su Instagram: 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ALONSHOW‍?? (@alonsolopez_21)

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi