SSP300: Alfonso Coppola torna nel mondiale a Imola

SSP300: Alfonso Coppola torna nel mondiale a Imola© GpAgency

Il pilota campano difenderà i colori Yamaha MS Racing: "Ringrazio il team, ora voglio giocarmi le mie carte"

27.06.2023 ( Aggiornata il 27.06.2023 14:36 )

Momento d’oro per Alfonso Coppola. Il pilota campano, reduce dal terzo posto conquistato a Vallelunga nel contesto CIV in sella alla Yamaha del team BrCorse, parteciperà al round di Imola della Supersport 300 (14-16 luglio).

Coppola, vice campione mondiale della categoria nel 2017, difenderà i colori del team Yamaha MS Racing, in sostituzione di Galang Hendra Pratama, un’opportunità che permetterà ad Alfonso di calcare nuovamente il tanto ambito palcoscenico iridato. 

“Sono felicissimo – ci ha raccontato in esclusiva  – non vedo l’ora di poter dimostrare il mio potenziale”.

Alfonso Coppola nel mondiale 300 a Imola


Alfonso, stai per rientrare nel mondiale, ma facciamo un passo indietro. A Vallelunga, con i colori BrCorse, sei tornato ad assaggiare il gusto del podio.

“Sì, a Vallelunga sono andato forte, sin dal giovedì sapevo di avere le carte in regola per fare bene. In Gara 1 ho sprecato un’opportunità da podio, ma in Gara 2 ho mantenuto la calma, centrando la terza posizione finale”.

Un piazzamento che ha rappresentato un grande traguardo per te, dopo le difficoltà di inizio 2023.

Il podio di Vallelunga è stata una bella soddisfazione, perché ho dimostrato il mio vero potenziale. Questa è stata la mia soddisfazione personale, più del piazzamento conquistato”.

A Vallelunga, hai lavorato con il team BrCorse, squadra in testa alla classifica del mondiale con Mirko Gennai. Come ti sei trovato?

“Era da tanto che non lavoravo con un team di quel livello. L’ambiente che si respira è molto calmo, senza ansie, una condizioni che permette al pilota di esprimersi al meglio”.

Quali aspettative nutri in vista di Imola?

“Dopo il weekend del Piero Taruffi, in cui mi sono confrontato con piloti come Ieraci e Vannucci, posso ben sperare in vista dell’impegno nel contesto iridato. Sicuramente la mia ambizione è alta, anche se nel mondiale la situazione sarà diversa dal CIV. Non sarà facile, quindi dovrò restare concentrato e sfruttare al meglio il tempo a disposizione in ogni singolo turno”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alfonso Coppola (@alfonso.coppola15)

Alfonso Coppola e l'opportunità MS Racing


Dopo Imola, quali impegni agonistici hai in programma?

“Il mio futuro è tutto da scrivere. Al momento, non ho una sella per il CIV ma, se dimostrerò di meritarmelo, potrei continuare la stagione nel mondiale 300 con il team MS. C’è una possibilità di proseguire con loro e voglio giocarmela. Intanto ringrazio la squadra per l’opportunità, spero di meritarne altre”.

In passato, ti abbia già visto impegnato nella Supersport 600, prima di tornare nella SSP300. Pensi al salto di cilindrata, magari nel 2024?

“In generale, direi che mi piacerebbe provare una nuova categoria, ma vorrei prima conquistare un titolo tra le 300. Il mio obiettivo è questo”.

SSP: Pusceddu e Ottaviani wild card a Imola

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi